Hype ↓
11:03 venerdì 4 aprile 2025
Il Partito laburista starebbe pensando di candidare Idris Elba a sindaco di Londra Al momento si tratta di un'indiscrezione riportata dai tabloid, ma è da diversi mesi che si parla di un ingresso in politica dell'attore.
È uscito il primo trailer dell’Eternauta, la serie tratta da uno dei più grandi capolavori della storia del fumetto Prodotta e distribuita da Netflix, sarà disponibile sulla piattaforma dal 30 aprile.
Trump ha imposto dazi anche a delle isole antartiche abitate solo da pinguini I pinguini delle isole Heard e McDonald dovranno pagare il dieci per cento di dazi per esportare i loro beni e servizi negli Usa.
Ci sarà un sequel di C’era una volta a… Hollywood diretto da David Fincher, scritto da Quentin Tarantino e con protagonista Brad Pitt Il film racconterà la storia di Cliff Booth, il personaggio interpretato da Pitt nel film di Tarantino del 2019.
Prada ha aperto un ristorante ispirato ai film di Wong Kar-wai Si trova a Shangai e riproduce l'atmosfera dei film del regista di "In the Mood for Love".
La ministra della Giustizia americana vuole la condanna a morte per Luigi Mangione Ha inviato una comunicazione ai procuratori federali, chiedendo la pena di morte per quello che definisce «un terrorista».
Per aspera ad astra è il tema dell’edizione di C2C Festival che renderà omaggio a Sergio Ricciardone I biglietti saranno acquistabili da sabato 5 aprile.
È morto Val Kilmer, la rockstar della Hollywood degli anni ’80 e ’90 Aveva 65 anni e da tempo si era ritirato dalle scene a causa di un cancro alla gola.

Avremo un coltellino svizzero senza coltello, ha detto Victorinox

08 Maggio 2024

Si dice coltellino svizzero anche scritto minuscolo, perché è un oggetto così famoso che è diventato un sostantivo d’uso comune: ma esiste un Coltellino Svizzero ufficiale, in inglese si dice Swiss Army Knife, e lo produce la Victorinox. In realtà anche il marchio è estremamente celebre, perché parliamo di un accessorio multi-utensile, da usare nelle scampagnate, nelle escursioni, e queste cose, si sa, vanno sempre prese della marca “giusta”.

Il tipico coltellino svizzero, solitamente, comprende: una lama lunga circa dieci centimetri; una lama più corta; un cavatappi; uno o più cacciaviti; una lima; un seghetto; un punteruolo; una forbicina. Il kit cambierà presto, in certi modelli: il CEO di Victorinox ha annunciato che ci sarà un coltellino svizzero… senza coltelli.

In un’intervista al quotidiano svizzero Blick, il CEO ha detto che in certi mercati la presenza della lama da coltello sta creando problemi commerciali, a causa di restrizioni sempre più severe riguardo al possesso di armi bianche. In Giappone, nel 2023, un uomo venne multato proprio perché in possesso di un normale coltellino svizzero, che venne giudicato oggetto pericoloso. Prima di urlare alla “follia europea”, come recitano i cartelloni di un certo segretario di partito nativo di Milano, è importante ricordare che il nuovo modello sarà, per l’appunto, un modello in più, e che non sostituirà i coltellini esistenti. Per fare indignare ancora di più il suddetto leader, però, aggiungiamo: le lame verranno probabilmente rimpiazzate da attrezzi per i ciclisti.

Il coltellino svizzero per come lo conosciamo era effettivamente stato inventato per l’esercito svizzero, nel 1891, da Karl Elsener, poi fondatore della Victorinox. L’innovazione rivoluzionaria per l’epoca, ma fondamentale ancora oggi, era la capacità di tenere tanti attrezzi o utensili in uno spazio unico e molto compatto. Wikipedia sostiene – e chi siamo noi per non crederci – che il tipico colore rosso abbia una motivazione meteorologica: se perduto nella neve, sarebbe in questo modo facilmente individuabile.

Articoli Suggeriti
Leggi anche ↓
Il New York Times dice che la nuova legge sugli obiettori di coscienza è “una lezione” su come governa Meloni

L’Eurovision sta diventando un problema di sicurezza nazionale per la Svezia

Tra proteste anti-Israele e gente che vuole bruciare in piazza copie del Corano, la priorità non sarà la musica.

Uno dei più importanti premi letterari del mondo sta rimanendo senza concorrenti per un boicottaggio pro-Palestina

Il padiglione israeliano alla Biennale di Venezia rimarrà chiuso

La storia di Althea Gibson, la tennista che ha ispirato il look di Zendaya in Challengers

Perché si sta già parlando del padiglione ucraino della Biennale di Venezia