Hype ↓
11:57 lunedì 31 marzo 2025

Per la prima volta nella storia del cinema, i dieci migliori incassi dell’anno sono tutti sequel

25 Novembre 2024

All’inizio di novembre si è discusso molto di una cosa detta da Quentin Tarantino durante un’ospitata al Bret Easton Ellis Podcast. Parlando di Dune – Parte due, Tarantino ha detto che non lo ha visto e che non ha nessuna intenzione di vederlo perché è una storia che conosce già, un film che ha già visto, e lui vuole vedere solo cose nuove. Da questa frase di Tarantino ne è venuta fuori – come spesso capita con le frasi di Tarantino – una polemica sullo stato di Hollywood: non si fanno più film maturi né nuovi, solo prodotti per bambini e per di più riciclati, vecchie proprietà intellettuali aggiustate quel tanto che basta per renderle vendibili come novità. Ora, a parziale conferma di quello che Tarantino ha detto, c’è la notizia che quest’anno, per la prima volta nella storia del cinema, i dieci maggiori incassi al botteghino mondiale saranno tutti sequel.

Inside Out 2, Deadpool & Wolverine, Cattivissimo Me 4, Dune – Parte 2, Godzilla x Kong, Kung-Fu Panda 4, Beetlejuice, Venom: The Last Dance, Bad Boys: Ride or Die, Il regno del pianeta delle scimmie, questi i dieci film che hanno incassato di più nel 2024. Da qui al 31 dicembre, però, questa classifica cambierà sicuramente: ci entrerà Wicked, appena uscito anche in Italia (il 21 novembre) e già sulla buona strada per diventare un altro dei pochissimi film che nel 2024  sono riusciti a superare il miliardo di incassi in tutto il mondo.

Per chi ha avuto la fortuna di non ritrovarsi il feed social invaso dalle sdolcinatissime interviste delle protagoniste Ariana Grande e Cynthia Erivo, Wicked non è un sequel, quindi non si dica che a Hollywood ormai hanno finito le idee e sono capaci soltanto a spremere fino all’ultime goccia sempre le solite proprietà intellettuali. Wicked è un prequel, e per la precisione è l’adattamento cinematografico di un musical omonimo, a sua volta adattamento del romanzo Strega – Cronache del Regno di Oz, che a sua volta era una rivisitazione del Meraviglioso mago di Oz di Baum. Chissà se Tarantino ha intenzione di vederlo.

Related ↓
È il momento perfetto per guardare On Your Mark, l’unico video musicale mai realizzato dallo Studio Ghibli

Di Pino Daniele c’è ancora molto da scoprire

Arriva oggi nelle sale Pino, racconto della vita, delle opere, della famiglia e della leggenda di Pino Daniele. Ne abbiamo parlato con il regista, Francesco Lettieri.

Il meraviglioso mondo di Joel Meyerowitz

Abbiamo parlato con il maestro della street photography di A Sense of Wonder, la mostra a Brescia che fino al 24 agosto ospita più di 90 immagini a colori scattate tra il 1962 e il 2022.

Con La città proibita, Gabriele Mainetti si conferma il freak del cinema italiano

Dopo il successo di Lo chiamavano Jeeg Robot e il flop di Freaks Out, il regista romano torna con un altro film, anche questo di genere, anche questo costosissimo, anche questo folle per gli standard del nostro cinema.

La controrivoluzione di Lucio Corsi

Volevo essere un duro, l'album dello Starman di Sanremo, è stato accolto con un entusiasmo che dice tanto di lui, del suo talento di musicista e scrittore. Ma anche dello stato della musica italiana e, soprattutto, di noi.

L’archivio personale di Joan Didion è stato aperto al pubblico

Lo si può visitare presso la New York Public Library: contiene interviste, sceneggiature, appunti, lettere e ricette.