Intervista a Carlos Moreno, l'urbanista franco-colombiano che ha teorizzato il concetto di Human Smart City e la necessità di creare quartieri in cui tutto sia a portata di mano.
Caroline Calloway è andata al Berghain con una t-shirt della Corona

C’è gente che su Twitter l’ha ammesso candidamente: non appena ricevuta la notizia del blocco dei voli dagli Usa verso l’Europa e viceversa, il primo pensiero è andato alla presunta scammer e influencer Caroline Calloway che si trovava a Berlino. Se non sapete chi è la ventenne americana diventata ancora più popolare di quanto già era grazie a un articolo scritto dalla sua ex migliore amica, ora nemica, e pubblicato su The Cut proprio nei giorni in cui apprendeva del suicidio di suo padre, questo è proprio il momento giusto per recuperare il tempo perso, magari con l’aiuto della nostra rassegna, in cui avevamo raccolto i migliori articoli sul “fenomeno” Caroline Calloway. Una storia grottesca che in realtà solleva importanti questioni sul ruolo degli influencer sui social, sulla malattia mentale (Caroline è bipolare) e sul modo, oggettivamente efficace, con cui la ventenne mescola sul suo profilo Instagram gossip e storia dell’arte. Fra pochissimo, tra l’altro, uscirà il suo libro, Scammer, che è già possibile preordinare.
Ma se stiamo parlando di Calloway è perché ne ha appena combinata una delle sue: come racconta Dazed & Confused, proprio nei giorni dell’esplosione mediatica e reale della pandemia, l’influencer da quasi un milione di follower si trovava a Berlino, al Berghain, con una “simpatica” t-shirt con la scritta Corona (la birra, non il virus). La sua fotografia è diventata virale, anche perché è stata scattata proprio pochi giorni prima della chiusura del club berlinese, dove parlare di “assembramento” è, in pratica, un eufemismo. Calloway ha twittato dal vivo durante la sua nottata nel locale, e dopo aver preso una pastiglia di ecstasy ha scritto: «Se muoio qui al Berghain almeno lasciate che sulla mia lapide ci sia scritto: “è morta facendo ciò che amava fare: twittare”». A giudicare da quanto scritto su Instagram, la maglietta Corona Extra dovrebbe essere in vendita da aprile, mentre Calloway, che questa mattina è riuscita a prendere un miracoloso volo per la Florida con scalo a Londra, ha ritwittato i tweet sulla sua visita a Berghain, incluso «Caroline Calloway che fa chiudere il Berghain è la cosa più grande accaduta in Germania dalla caduta del muro di Berlino».