Bulletin ↓
21:16 domenica 6 aprile 2025
È uscito il trailer del reboot di Una pallottola spuntata Protagonista del film sarà Frank Drebin Jr. (Liam Neeson), figlio del leggendario poliziotto interpretato da Leslie Nielsen.
La metro di Parigi ha vietato la pubblicità della mostra di David Hockney perché ritrae David Hockney che fuma L'artista l'ha presa piuttosto male: ha definito la decisione una «cosa assurda, veramente assurda».
Uno dei prodotti più colpiti dai dazi degli Stati Uniti sarà il vino Un problema enorme per le aziende del settore italiane, che esportano i loro prodotti soprattutto negli Usa.
Il Partito laburista starebbe pensando di candidare Idris Elba a sindaco di Londra Al momento si tratta di un'indiscrezione riportata dai tabloid, ma è da diversi mesi che si parla di un ingresso in politica dell'attore.
È uscito il primo trailer dell’Eternauta, la serie tratta da uno dei più grandi capolavori della storia del fumetto Prodotta e distribuita da Netflix, sarà disponibile sulla piattaforma dal 30 aprile.
Trump ha imposto dazi anche a delle isole antartiche abitate solo da pinguini I pinguini delle isole Heard e McDonald dovranno pagare il dieci per cento di dazi per esportare i loro beni e servizi negli Usa.
Ci sarà un sequel di C’era una volta a… Hollywood diretto da David Fincher, scritto da Quentin Tarantino e con protagonista Brad Pitt Il film racconterà la storia di Cliff Booth, il personaggio interpretato da Pitt nel film di Tarantino del 2019.
Prada ha aperto un ristorante ispirato ai film di Wong Kar-wai Si trova a Shangai e riproduce l'atmosfera dei film del regista di "In the Mood for Love".

Bruges è l’unica città in Europa che ha sconfitto l’overtourism

22 Ottobre 2024

Dell’overtourism abbiamo già ampiamente parlato, anche nel nostro podcast Stilnovo. Le notizie che siamo soliti riportare, però, riguardano quasi sempre situazioni negative: manifestazioni organizzate da cittadini esasperati che decidono di ribellarsi, come ad esempio a Barcellona (vi ricordate le pistole ad acqua?) o il caso dei gruppi di punk che in Germania hanno iniziato a invadere le località di vacanza dei ricchi, esperimenti falliti (ad esempio quello del biglietto per entrare a Venezia, ne parlavamo qui), luoghi turistificati o a rischio di turistificazione per colpa degli influencer o… del New York Times (come nel famoso caso del Cilento). Questa volta parliamo invece di un rarissimo esempio positivo, un caso di successo. Il Telegraph ha raccontato il felice esperimento condotto a Bruges, la città del Belgio capoluogo delle Fiandre occidentali: «grazie al suo approccio equilibrato al controllo della folla, Bruges è ancora un’ottima meta per una fuga nel fine settimana, anche nel pieno della stagione delle vacanze in città», si legge nell’articolo.

Secondo quanto riportato dal Telegraph, Bruges attrae più di 7 milioni di visitatori all’anno: sembrano tanti, e lo sono, ma a quanto pare la città ha trovato il modo per gestirli: a piccole dosi, grazie a un lavoro che in realtà va avanti dal 1996. Già in quell’anno, infatti, una politica di “hotel-stop” aveva posto limite alla proliferazione di nuovi hotel nel centro della città, e nel 2022 la stessa regolamentazione è stata data agli appartamenti affittati ai turisti. Il risultato è che l’85% dei visitatori è composto da persone che visitano la città durante il giorno. Le misure per controllare l’impatto dei turisti includono la limitazione dell’accesso dei pullman in centro città. Dal 2019, le navi da crociera che attraccano al porto di Bruges Zeebrugge sono state limitate a due al giorno (da una capacità di cinque), riducendo l’afflusso dei pullman. Certo, scrive il giornalista, sarà molto difficile non trovare un bel po’ di gente nella parte centrale della città, ma a quanto pare la maggior parte delle persone che abita a Bruges ha un atteggiamento sereno nei confronti dei turisti.

Articoli Suggeriti
Nel dibattito sul Macao ci sono tutte le contraddizioni di Milano

Il tentativo di "riattivazione" dell'ex centro sociale ha fatto esplodere, ancora una volta, la discussione su cosa siano oggi gli spazi pubblici della città, a cosa servono e a chi sono dedicati.

Venezia città laboratorio

Da "Abitare Futuro", il nuovo numero di Urbano, dieci domande a Carlo Ratti sulla prossima Mostra Internazionale di Architettura a Venezia, che più di tutte le edizioni precedenti coinvolgerà la città come fosse un’unica, enorme arena di incontro di pensieri e nuove idee.

Leggi anche ↓
Nel dibattito sul Macao ci sono tutte le contraddizioni di Milano

Il tentativo di "riattivazione" dell'ex centro sociale ha fatto esplodere, ancora una volta, la discussione su cosa siano oggi gli spazi pubblici della città, a cosa servono e a chi sono dedicati.

Venezia città laboratorio

Da "Abitare Futuro", il nuovo numero di Urbano, dieci domande a Carlo Ratti sulla prossima Mostra Internazionale di Architettura a Venezia, che più di tutte le edizioni precedenti coinvolgerà la città come fosse un’unica, enorme arena di incontro di pensieri e nuove idee.

Uno studio ha provato a spiegare perché è così difficile piacere ai buttafuori dei club di Berlino

E soprattutto a Sven Marquardt, il leggendario buttafuori del Berghain.

Una rivolta architettonica per impedire alla bruttezza di conquistare la città

Rivolta Architettonica è il movimento internazionale che vuole fare di bellezza, sostenibilità e socialità le priorità della progettazione urbana: ne abbiamo parlato con due dei referenti italiani.

Anche Martin Scorsese ha firmato la lettera contro la legge che trasformerà i vecchi cinema di Roma in centri commerciali

Requiem per un bar antimoderno

È morto Fiorenzo Corona, per tutti Fiore, fondatore del leggendario Belle Aurore di Milano. Un posto caldo e accogliente, uno degli ultimi così.