Intervista a Carlos Moreno, l'urbanista franco-colombiano che ha teorizzato il concetto di Human Smart City e la necessità di creare quartieri in cui tutto sia a portata di mano.
Perché molte donne stanno postando foto di loro stesse in bianco e nero
«Amo questo modo semplice di supportarci a vicenda. #challengeaccepted. Grazie per avermi nominato @vanessabryant», ha scritto su Instagram Cindy Crawford pubblicando una sua foto in bianco e nero mentre passeggiava su una spiaggia deserta. La supermodella non è l’unica ad avere aderito al nuovo trend social, che da qualche giorno sta riempendo Instagram ritratti di donne, famose e non, in bianco e nero. Spesso le foto sono accompagnate da messaggi di “empowerment” e supporto all’emancipazione femminile, come l’hashtag #womensupportwomen, e si accompagnano a tag ad altre utenti perché partecipino alla challenge. Come segnala Taylor Lorenz sul New York Times, fino a questo momento più di 3 milioni di selfie sono stati postati con l’hahstag #challengeaccepted, un numero che cresce di ora in ora. Da Instagram, intanto, fanno sapere che la prima a utilizzare l’hashtag in tempi recenti è stata la giornalista brasiliana Ana Paula Padrão circa una settimana e mezzo fa.
Lorenz nota anche che non è la prima volta che su Instagram i selfie in bianco e nero vengono utilizzati per “sostenere” una causa vaga. Nel 2016, infatti, le foto in bianco e nero con l’hashtag #ChallengeAccepted dovevano diffondere un messaggio di «consapevolezza del cancro», mentre a più riprese negli ultimi anni, è stato utilizzato per «diffondere positività». Secondo Cristine Abram, responsabile marketing per le pubbliche relazioni e influencer di Later, società di social media marketing, il recente discorso di Alexandria Ocasio-Cortez al Congresso, diretto al senatore repubblicano Ted Yoho che l’aveva apostrofata “a fucking bitch”, ha riacceso la discussione attorno ai diritti delle donne e all’abuso verbale da parte degli uomini. Probabilmente il risorgere della challenge ha a che fare in parte anche con la viralità raggiunta dal discorso di AOC. Ovviamente c’è chi dice che non è poi così utile al femminismo postare selfie, ma intanto il nuovo trend social è già un successo.