Si intitola More, uscirà il 6 giugno e il primo singolo, "Spike Island", è già disponibile.
Il libro di poesie di un nonno di 96 anni è entrato nei best seller di Amazon
La scorsa settimana, in Inghilterra, un’antologia di poesie autopubblicata da un nonno scozzese di 96 anni ha venduto più di Amanda Gorman e Rupi Kaur su Amazon. Si intitola 101 Poems e come recita la quarta di copertina: «Copre una vasta gamma di argomenti: l’amore, le relazioni, il significato della vita e della morte e del nostro rapporto con Dio», ma non è questo il motivo per cui il volume è entrato nei best seller di poesia di Amazon, finendo al primo posto dopo poche ore nel Regno Unito (al momento è alla posizione 7) e alla posizione 11 nella classifica relativa agli Stati Uniti. La ragione, spiega il Guardian, risiede nell’appello che la nipote dell’anziano signor Gordon McCulloch, Jessica, ha lanciato su Twitter, con l’unico scopo di far felice il nonno: «Mio nonno si è autopubblicato un libro di poesie. Una recensione lo renderebbe felice!». In un giorno ne ha ricevute oltre mille.
my 96 year old grandpa has just had his own book published with all his poems from his life. it’s available on amazon if anyone is interested:) a review would make him so happy pic.twitter.com/0CzGi7KpOg
— Jess (@jessica_keachie) April 19, 2021
Il tweet è infatti diventato virale, ricevendo quasi 300.000 like e commenti di molti utenti da tutto il mondo che annunciavano di aver acquistato il libro. «Doveva essere solo un progetto di famiglia», ha spiegato la nipote che insieme ai parenti ha voluto raccogliere tutte le poesie scritte dal nonno nel corso della vita. «Ci aspettavamo venisse acquistato solo da qualche nostro amico, avevamo ipotizzato una vendita di 100 copie al massimo, e invece si è trasformato in qualcosa di inimmaginabile. Sono felice di essere stata capace di far sorridere mio nonno, ora lui non ha ancora capito bene cosa vogliano dire quelle classifiche», ha scritto la ragazza su Twitter. Alla sua voce si è aggiunta quelle del figlio di McCulloch, William, che ha rivelato al Guardian che nonostante l’uomo avesse provato in passato a proporre le sue poesie a diverse case editrici, era sempre stato rifiutato.
Il signor McCulloch è contentissimo. Vive a Braidwood, un minuscolo villaggio e ha distribuito copie del libro ai vicini. Molte delle poesie sono dedicate alla moglie Mary, scomparsa per una malattia, e alla sua quotidianità, «forse è per questo che leggendo le recensioni molti sembrano riconoscere nelle sue poesie caratteristiche dei propri nonni», ha detto la nipote al Guardian, a cui ha aggiunto che il nonno non ha mai avuto molti hobby, se non quello di scrivere e di curare il suo pony.