Hype ↓
21:34 martedì 29 aprile 2025
La chiusura della più famosa sauna di Bruxelles è un grosso problema per la diplomazia internazionale A Bruxelles tutti amano la sauna nella sede della rappresentanza permanente della Finlandia. Che ora però resterà chiusa almeno un anno.
C’è un cardinale che potrebbe non partecipare al conclave perché non si riesce a capire quando è nato Philippe Nakellentuba Ouédraogo, arcivescovo emerito di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, ha 80 anni o 79? Nessuno riesce a trovare la risposta.
La Corte europea ha vietato ai super ricchi di comprarsi la cittadinanza maltese Per la sorpresa di nessuno, si è scoperto che vendere "passaporti d'oro" non è legale.
Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».
Nella classifica dei peggiori blackout della storia, quello in Spagna e Portogallo si piazza piuttosto in basso Nonostante abbia interessato 58 milioni di persone, ce ne sono stati altri molto peggiori.
Microsoft ha annunciato che dal 5 maggio Skype “chiude” definitivamente L'app non sarà più disponibile, chi ancora si ricorda le credenziali potrà usarle per accedere a Teams.
Alexander Payne sarà il presidente della giuria alla prossima Mostra del cinema di Venezia Il regista torna sul Lido dopo un'assenza di otto anni: l'ultima volta ci era stato per presentare il suo film Downsizing.
I fratelli Gallagher si sono esibiti insieme per la prima volta dopo 16 anni In un circolo operaio a Londra.

La Bbc ha ammesso di aver sbagliato sul bombardamento dell’ospedale di Gaza

20 Ottobre 2023

La sera del 17 ottobre Jon Donnison, un corrispondente della Bbc, si trovava a Gerusalemme quando sono comparse le prime immagini dell’esplosione all’ospedale Al-Ahli Arab a Gaza. A distanza di qualche giorno ancora non ci sono conferme su chi o cosa abbia effettivamente colpito l’ospedale, ma una delle prime versioni dell’accaduto è stata proprio quella riportata dalla Bbc. Donnison disse che era difficile immaginare chi a parte Israele avrebbe potuto compiere delle incursioni aeree di quelle dimensioni.

Da quel momento, soprattutto dopo che è stata introdotta l’ipotesi che l’accaduto potesse invece essere responsabilità Hamas o di Jihad islamica, il giornalista è stato duramente criticato. L’ex Segretaria britannica per la cultura Nadine Dorries ha accusato il reporter di essere un propagandista di Hamas e una fonte interna alla Bbc ha definito le affermazioni di Donnison «imbarazzanti», riporta Deadline. Lo stesso governo israeliano è intervenuto sulla questione, accusando il giornalista di aver fatto un’ “odierna accusa del sangue” (un discorso tipico dell’antisemitismo, secondo il quale gli ebrei berrebbero sangue umano) che, dopo quel servizio, era sotto gli occhi di tutti. Il Presidente israeliano Isaac Herzog ha aggiunto che i toni – per esempio nella sua decisione di non utilizzare il termine “terroristi” (ne avevamo parlato qui) – con cui l’emittente parla di Hamas distorcono la realtà. Due giorni dopo l’attacco, il 19 ottobre, la Bbc ha corretto la versione dei fatti di Donnison nell’apposita sezione del sito. «Ci rendiamo conto che anche in situazioni in costante evoluzione è sbagliato fare supposizioni in questo modo, anche se il giornalista non ha mai affermato che si trattava di un attacco da parte di Israele», si legge.

Questa dichiarazione si è aggiunta a quella del vice Amministratore delegato di Bbc News Jonathan Munro, che il giorno prima aveva ammesso che malgrado Donnison non avesse attribuito direttamente la colpa a nessuno, quelle speculazioni erano sbagliate. Ha anche affermato che è stata una lezione per tutti: fare copertura delle notizie 24 ore su 24 in 43 lingue comporta anche commettere qualche errore, ma vederli amplificati per screditare tutto il lavoro fatto è stato spiacevole. Non doveva succedere e non risuccederà, ha promesso.

Articoli Suggeriti
Leggi anche ↓
Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi

Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».

Murata Sayaka è la scrittrice di chi si sente a disagio sempre e dovunque

Ancora più dei suoi romanzi precedenti, Vanishing World , appena uscito per Edizioni E/O, sembra scritto da una macchina senza sentimenti che ci mostra tutte le variabili possibili e immaginabili della stupidità umana.

Sinners, il mio vampiro suona il blues

Negli Stati Uniti il nuovo film di Ryan Coogler è diventato un caso: un'opera indipendente, un B movie che mescola sesso, musica, horror e vampiri, che sta incassando quanto un blockbuster.

Alexander Payne sarà il presidente della giuria alla prossima Mostra del cinema di Venezia

Il regista torna sul Lido dopo un'assenza di otto anni: l'ultima volta ci era stato per presentare il suo film Downsizing.

Un’ossessione chiamata Franco Maria Ricci

Quando, come e perché la casa di una persona normale diventa un archivio – parziale, ma comunque abbastanza esteso – di tutto quello che ha pubblicato FMR?

Ottant’anni fa a piazzale Loreto

Le ore che precedettero quello storico 29 aprile 1945: il tragitto, la decisione, il simbolismo. Un estratto dal libro Una domenica d’aprile di Giovanni De Luna.