A ogni nuova generazione viene affibbiato il titolo di "peggiore di sempre", ma la storia, dagli hooligan ai maranza, ci dice che i giovani hanno sempre fatto la stessa cosa: far preoccupare la società.
L'estate finisce solo quando arrivano le gallery su Instagram. Con le loro regole: foto fatte male apposta, selfie storti, gatti, cibo.
Il fascino unico dei Gallagher viene da un'attitudine rock che non ha mai dimenticato la questione di classe.
La scrittrice palestinese sarà ospite della Milanesiana il 31 luglio per raccontare Un dettaglio minore, libro per metà storico e per metà romanzesco sulla guerra in Palestina.
È l'app che non fa niente di particolare ed è proprio per questo che è diventata il contenitore in cui riponiamo tutto: appunti, ricordi, liste, poesie e deliri.
Tutti fotografiamo i quadri, ma poi cosa ce ne facciamo di queste foto? Per ricordarci meglio, ma forse l'effetto finale è quello contrario.
Realizzato da dodici giornalisti palestinesi, racconta diversi mesi di assedio nella Striscia. È il primo documento di questo tipo, e per questo è prezioso.
Il libro Ogni prigione è un'isola di Daria Bignardi è un viaggio lungo 30 anni nelle carceri italiane, posti senza speranza dimenticati dalla politica. Ce ne parla l'autrice.
Il libro Cucina aperta di Tommaso Melilli racconta come siamo cambiati noi, che mangiamo, visti da lui, che sta in cucina.
L’ultimo a coinvolgerci è il film Challengers, ma poco prima ci sono stati anche Passages, e Les Amours Imaginaires. Come sono cambiati negli anni, e cosa li caratterizza oggi?
Un redattore di Studio racconta la genesi del suo primo romanzo, La parte sbagliata, mettendola a confronto con altri casi celebri di persone passate dall'estrema destra alla sinistra.
Senza più nessuna dolcezza, solo un ineluttabile disagio: come si sopravvive alla monostagione che va da aprile a ottobre?
I lockdown e la crisi climatica prima, adesso le guerre in Ucraina e Medio Oriente: le immagini dei disastri sono quelle che più di tutte raccontano l’epoca che stiamo vivendo. E che ci preparano al futuro che ci aspetta.
Il libro Lo statuto delle lavoratrici di Irene Soave parla di diritti e lavoro in un modo raro, oggi: radicale e competente.
I muscoli francesi, le minacce russe, il Medio Oriente e la Cina: siamo in grado di immaginare un conflitto mondiale in casa?
Il marchio emiliano ha presentato a Los Angeles Selected Works ‘982-‘024, la sua prima grande mostra d’archivio negli Stati Uniti, e un lungometraggio che celebra l’Emilia, l’artigianalità, la cura con cui da 42 anni si produce eccellenza.