Hype ↓
22:41 martedì 29 aprile 2025
La chiusura della più famosa sauna di Bruxelles è un grosso problema per la diplomazia internazionale A Bruxelles tutti amano la sauna nella sede della rappresentanza permanente della Finlandia. Che ora però resterà chiusa almeno un anno.
C’è un cardinale che potrebbe non partecipare al conclave perché non si riesce a capire quando è nato Philippe Nakellentuba Ouédraogo, arcivescovo emerito di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, ha 80 anni o 79? Nessuno riesce a trovare la risposta.
La Corte europea ha vietato ai super ricchi di comprarsi la cittadinanza maltese Per la sorpresa di nessuno, si è scoperto che vendere "passaporti d'oro" non è legale.
Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».
Nella classifica dei peggiori blackout della storia, quello in Spagna e Portogallo si piazza piuttosto in basso Nonostante abbia interessato 58 milioni di persone, ce ne sono stati altri molto peggiori.
Microsoft ha annunciato che dal 5 maggio Skype “chiude” definitivamente L'app non sarà più disponibile, chi ancora si ricorda le credenziali potrà usarle per accedere a Teams.
Alexander Payne sarà il presidente della giuria alla prossima Mostra del cinema di Venezia Il regista torna sul Lido dopo un'assenza di otto anni: l'ultima volta ci era stato per presentare il suo film Downsizing.
I fratelli Gallagher si sono esibiti insieme per la prima volta dopo 16 anni In un circolo operaio a Londra.

Brian Butler

La prima di una serie di foto-visite negli studi personali di alcuni artisti (prevalentemente americani)

11 Aprile 2012

Lele Saveri è un fotografo italiano che vive a New York. E’ un collaboratore fisso di Studio fin dall’inizio sia per la versione cartacea che per il sito.
Oltre a lavorare su commissione per questo e altri media, Saveri porta avanti da tempo un lavoro di ricerca personale fotografica e video che spesso lo porta ad entrare in contatto con artisti di provenienza e stile fra i più variegati fra loro.
Studio Visit è il titolo di un esperimento che parte oggi: la rubrica fotografica mensile di Lele Saveri che ci porta nelle case e negli studi di alcuni degli artisti con cui gli capiterà di avere a che fare nei prossimi tempi. Non una selezione di opere quindi ma un diario fotografico intimo e personale. Un racconto per immagini.

La prima visita è a Los Angeles, a casa del videomaker, musicista e performer  Brian Butler.
Butler è noto per i toni dark, occulti e magici delle sue opere. Lavora spesso con una leggenda del film making underground come Kenneth Anger, con cui collabora sia in video che nelle performance dal vivo.

Racconta Saveri: “Sono entrato in contatto con Butler tramite un amico comune. Avevo già avuto modo di vedere alcuni suoi lavori video, ed ero rimasto attratto dalla sua estetica dell’occulto mai scontata e superficiale. Il fatto che si occupasse anche della parte musicale e che avesse avuto modo di collaborare con un mostro sacro del genere come Kenneth Anger mi hanno fatto venire voglia di incontrarlo e di andarlo a trovare a Los Angeles. Questa che vedete nelle fotografie è sia casa sua che lo studio dove monta e compone; è il retro di un’altra abitazione dove non sono riuscito a capire chi abiti. Non sapendo bene dove si trovasse, mi sono avventurato in bici per poi scoprire che stava sulla collina di Hollywood. Faticosissimo da raggiungere”.

Qui un articolo del New York Times su Butler, qui uno del LA Weekly.

Nella gallery, oltre alle foto scattate nel suo studio, presentiamo alcuni screenshot tratti dalle sue opere più note fra cui il pluripremiato Night of Pan.

www.brianbutler.com

Articoli Suggeriti
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Leggi anche ↓
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Le scorie del dibattito sul nucleare italiano

Tra ministri dalle idee non chiarissime, popolari pagine Facebook e cartoni animati virali su YouTube, la discussione sull'atomo in Italia è una delle più surreali degli ultimi anni.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.