Cose che succedono | Personaggi

La scena di Euphoria che i fan stanno usando per ricordare Angus Cloud

Ieri è arrivata la notizia della morte di Angus Cloud, l’attore 25enne noto soprattutto per la sua interpretazione di Fezco in Euphoria. «Speriamo che il mondo lo ricordi per il suo umorismo, per la sua risata e per l’amore che sentiva per tutti», hanno scritto in un messaggio i familiari di Cloud. I fan di Euphoria in queste ore hanno trovato la loro maniera di rispettare la richiesta della famiglia Cloud e di ricordare l’attore. In tantissimi, infatti, stanno postando, ripostando, ricondividendo una scena della serie con protagonista Cloud che a detta di tanti è la prova di un talento che gli ha permesso «senza nessuna esperienza attoriale [di come era arrivato a recitare in Euphoria aveva parlato anche lui in un’intervista al Wall Street Journal, ndr] di dare vita a uno dei personaggi più affascinanti della serie», come si legge in uno dei tantissimi tweet tributo.

La scena viene dall’episodio numero sei della seconda stagione di Euphoria, “Mille alberelli di sangue”. I protagonisti sono Fezco, il personaggio interpretato da Cloud, e Lexi, interpretata da Maude Apatow. I due si piacciono e si sa. A un certo punto dell’episodio, Lexi si ritrova a casa di Fezco a raccontargli l’idea alla base dell’opera teatrale che sta scrivendo. «Qual è l’idea», chiede lui a lei. «È tipo la storia di un gruppo di ragazze che crescono insieme e poi si allontanano», risponde lei. «Somiglia un sacco a Stand By Me», dice lui. Finiscono a guardare il film assieme, si commuovono entrambi. «Quanto è triste!», esclama Lexi. «Deve essermi finito qualcosa negli occhi, cazzo», dice Fezco mentre si asciuga una lacrima. In sottofondo si sente la canzone “Stand By Me” di Ben E. King. Fezco e Lexi si guardano e cominciano a cantarla insieme, entrambi a voce bassa. La scena finisce mentre King ripete un’ultima volta «stand by me», Fezco lo segue, guarda Lexi e le tiene la mano.

La causa della morte di Cloud non è ancora stata rivelata. La famiglia ha però raccontato che l’attore stava vivendo un momento difficilissimo in seguito alla morte del padre, avvenuta una settimana fa. Cloud era andato in Irlanda, con il resto della sua famiglia, per il funerale del padre. «Angus non ha mai nascosto di avere problemi di salute mentale, speriamo che la sua morte serva a ricordare a tutte le persone che soffrono di problemi simili che non sono sole e che non dovrebbero affrontarli in silenzio», hanno scritto.