Hype ↓
08:43 domenica 20 aprile 2025
Il 25 aprile Lucky Red riporta al cinema Porco rosso di Hayao Miyazaki Con delle proiezioni speciali per celebrare la Festa della Liberazione.
Google sta sviluppando un’intelligenza artificiale per parlare con i delfini Se tutto andrà secondo i piani, DolphinGemma ci aiuterà finalmente a capire cosa dicono e a comunicare con loro.
La Royal Philarmonic Concert Orchestra farà due concerti in cui suonerà la colonna sonora di Metal Gear Nella più prestigiosa delle cornici, anche: la Royal Albert Hall.
È uscito un libro con tutte le fotografie scattate da Corinne Day sul set del Giardino delle vergini suicide Pubblicato da Mack, è un'aggiunta indispensabile al kit di sopravvivenza di tutte le sad girl del mondo.
Un gruppo di giovanissimi miliardari sta organizzando delle gare di spermatozoi Il pubblico potrà seguire tutto in diretta streaming e anche scommettere sullo spermatozoo vincitore.
Jonathan Anderson è il nuovo Direttore creativo di Dior Men Debutterà a giugno, a Parigi, durante la settimana di moda maschile.
«Non siamo mai stati così vicini alla scoperta della vita su un altro pianeta» Lo ha detto il professor Nikku Madhusudhan, responsabile della ricerca dell'Università di Cambridge che ha trovato molecole compatibili con la vita sull'esopianeta K2-18b.
La locandina di Eddington, il nuovo film di Ari Aster, è un’opera d’arte, letteralmente Il regista presenterà il film in anteprima mondiale al prossimo Festival di Cannes, in programma dal 13 al 24 maggio.

Dopo il boicottaggio in Florida, i libri di Amanda Gorman sono tornati in cima alle classifiche Usa

30 Maggio 2023

Una scuola elementare in Florida, nella contea di Miami-Dade, ha deciso di rimuovere la poesia di Amanda Gorman “The Hill We Climb” (quella che aveva recitato durante la cerimonia d’inaugurazione della presidenza di Biden) dalla biblioteca scolastica in seguito alla lamentela di un genitore, secondo il quale questa non è una lettura adatta agli studenti in quanto portatrice di «messaggi di odio indiretto», ideologia gender e propaganda filo-democratica e pro Biden. Risultato di questa decisione da parte dell’amministrazione dell’istituto: i libri di Gorman sono tornati in cima alla lista dei bestseller su Amazon, come riporta Variety. La raccolta di poesie Call Us What We Carry, la poesia “The Hill We Carry” e il libro per bambini “Change Sings” sono tutti nella classifica dei titoli più venduti su Amazon. Tra i libri attualmente disponibili per il pre ordine sulla piattaforma, al numero uno c’è il prossimo libro di Gorman, Something, Someday (anche questo un libro per bambini).

Dopo la notizia della messa al bando dei suoi libri nella scuola elementare di cui sopra, Gorman ha scritto su Twitter di sentirsi «ferita». La scrittrice ha spiegato anche che la sua non era né l’unica poesia né l’unica opera a essere finita in lista nera: «Vorrei essere chiara: la maggior parte dei titoli vietati sono stati scritti da autori e autrici ai quali per generazioni è stata impedita la pubblicazione. La maggior parte dei libri vietati sono stati scritti da persone queer e non bianche. Ho scritto “The Hill We Climb” perché tutti i giovani potessero vedersi come parte di un momento storico. Sin da quel momento, ho ricevuto tantissime lettere e video da parte di bambini che mi raccontavano come “The Hill We Climb” li avesse spinti a scrivere le loro poesie».

In questi tweet, Gorman ha anche citato il suo editore americano, Penguin Random House, che recentemente ha deciso di intentare una causa – assieme a Pen America, un’organizzazione senza scopo di lucro che si occupa di difendere e promuovere la libertà d’espressione – contro un altro distretto scolastico della Florida nel quale si è deciso di mettere al bando dei libri per praticamente le stesse ragioni alla base del ban nella contea di Miami-Dade. È una delle iniziative più radicali prese da una casa editrice per affrontare il problema – crescente – dei “libri vietati” negli Stati Uniti: sul sito di Pen America c’è un dettagliatissimo articolo dal quale si capisce che la questione si sta facendo sempre più grave: solo nell’ultimo anno misurato, da giugno 2021 a luglio 2022, infatti, nei distretti scolastici degli Stati Uniti sono stati vietati 2,532 libri. In cima alla classifica degli Stati impegnati nella compilazione di liste nere letterarie, dopo il Texas c’è proprio la Florida.

Articoli Suggeriti
Un ottimo modo di festeggiare il 25 aprile è andare al cinema a vedere Porco rosso di Hayao Miyazaki

Lucky Red, distributore italiano del film, ha deciso di riportarlo in sala in occasione della Festa della Liberazione.

Provaci ancora, Sam e la rivincita del maschio beta

È tornato in libreria grazie a La Nave di Teseo uno dei capolavori di Woody Allen, il copione di Play It Again, Sam: per ricordarci il fascino del «tipo nevrotico», goffo e, soprattutto, buono.

Leggi anche ↓
Un ottimo modo di festeggiare il 25 aprile è andare al cinema a vedere Porco rosso di Hayao Miyazaki

Lucky Red, distributore italiano del film, ha deciso di riportarlo in sala in occasione della Festa della Liberazione.

Provaci ancora, Sam e la rivincita del maschio beta

È tornato in libreria grazie a La Nave di Teseo uno dei capolavori di Woody Allen, il copione di Play It Again, Sam: per ricordarci il fascino del «tipo nevrotico», goffo e, soprattutto, buono.

Tokyo Sympathy Tower, il romanzo con il quale ChatGPT ha vinto il suo primo premio letterario

Subito dopo la vittoria dell'Akatugawa Prize, il Premio Strega giapponese, la giovane autrice Rie Qudan ha detto di essersi fatta aiutare dall'AI per scrivere il romanzo. E di essersi trovata benissimo.

È uscito un libro con tutte le fotografie scattate da Corinne Day sul set del Giardino delle vergini suicide

Pubblicato da Mack, è un'aggiunta indispensabile al kit di sopravvivenza di tutte le sad girl del mondo.

C2C Festival ha annunciato 10 ospiti speciali per l’evento di MACE “Voodoo People”

A Milano, dal 14 al 18 maggio, al District 272.

Queer di Guadagnino ci fa immergere nelle notti febbricitanti di Burroughs

Un film che riesce a dare sostanza alla materia letteraria informe e nervosa del libro e la piega, senza tradirla, all’interno del mondo cinematografico del regista.