Hype ↓
20:55 sabato 19 aprile 2025
Il 25 aprile Lucky Red riporta al cinema Porco rosso di Hayao Miyazaki Con delle proiezioni speciali per celebrare la Festa della Liberazione.
Google sta sviluppando un’intelligenza artificiale per parlare con i delfini Se tutto andrà secondo i piani, DolphinGemma ci aiuterà finalmente a capire cosa dicono e a comunicare con loro.
La Royal Philarmonic Concert Orchestra farà due concerti in cui suonerà la colonna sonora di Metal Gear Nella più prestigiosa delle cornici, anche: la Royal Albert Hall.
È uscito un libro con tutte le fotografie scattate da Corinne Day sul set del Giardino delle vergini suicide Pubblicato da Mack, è un'aggiunta indispensabile al kit di sopravvivenza di tutte le sad girl del mondo.
Un gruppo di giovanissimi miliardari sta organizzando delle gare di spermatozoi Il pubblico potrà seguire tutto in diretta streaming e anche scommettere sullo spermatozoo vincitore.
Jonathan Anderson è il nuovo Direttore creativo di Dior Men Debutterà a giugno, a Parigi, durante la settimana di moda maschile.
«Non siamo mai stati così vicini alla scoperta della vita su un altro pianeta» Lo ha detto il professor Nikku Madhusudhan, responsabile della ricerca dell'Università di Cambridge che ha trovato molecole compatibili con la vita sull'esopianeta K2-18b.
La locandina di Eddington, il nuovo film di Ari Aster, è un’opera d’arte, letteralmente Il regista presenterà il film in anteprima mondiale al prossimo Festival di Cannes, in programma dal 13 al 24 maggio.

40 anni fa usciva L’aereo più pazzo del mondo

02 Luglio 2020

Leslie Nielsen era piuttosto scettico mentre scorreva il copione di Airplane!, conosciuto da noi come L’aereo più pazzo del mondo. Era un attore ben oltre la cinquantina, che aveva speso la sua carriera in pellicole drammatiche e serie televisive e non aveva mai avuto a che fare con il genere comico. E quel copione, altro non era che un buffo insieme di gag tutte insieme, con giochi di parole, battute, provocazioni, doppi sensi, riferimenti a film e TV e spot pubblicitari popolari. Dal quel “volo”, il più pazzo del mondo, sono passati 40 anni, e il Guardian ne ha ripercorso la storia.

Gli autori, i fratelli Jerry e David Zucker e Jim Abrahams, nella stesura del film, si ispirarono al vero capostipite dei disaster-movie, il misconosciuto Ora Zero del 1957: a causa di un’intossicazione alimentare, l’intero equipaggio di un aereo di linea viene messo KO e l’unico tra i passeggeri in grado di concludere il volo é Ted Striker, un ex pilota traumatizzato dalla guerra e per giunta in crisi sentimentale. Non solo alcuni elementi vengono ripresi alla lettera, la trama e il nome del protagonista sono gli stessi, ma anche molte delle scene vengono riprese (per quanto distorte) dal film che divenne involontariamente la versione seria de L’aereo più pazzo del mondo. I registi inoltre, volevano che il cast principale fosse composto da attori che nella loro carriera non avevano mai interpretato ruoli comici, ritenendoli più efficaci nel rendere credibile e meno marcato l’assurdo contesto del film.

L’influenza de L’aereo più pazzo del mondo sul cinema comico è stata notevole e nota, grazie all’arte dei registi che hanno saputo dare al genere parodistico elementi nuovi: con un nuovo modo di schernire, che si radica nelle oscurità del passato di Hollywood. Tra le decine di scene esilaranti, l’incontro tra Ted ed Elaine sulle note di “Stayin’ Alive” è uno dei migliori e più citati esempi della genialità dei fratelli Zucker e di Jim Abrahams.

Articoli Suggeriti
Esisterà mai una città dei 15 minuti?

Intervista a Carlos Moreno, l'urbanista franco-colombiano che ha teorizzato il concetto di Human Smart City e la necessità di creare quartieri in cui tutto sia a portata di mano.

Cosa comporta avere un murales di Banksy sulla tua casa

Leggi anche ↓
Esisterà mai una città dei 15 minuti?

Intervista a Carlos Moreno, l'urbanista franco-colombiano che ha teorizzato il concetto di Human Smart City e la necessità di creare quartieri in cui tutto sia a portata di mano.

Cosa comporta avere un murales di Banksy sulla tua casa

Il New Yorker ha stroncato Le otto montagne

Sta per arrivare un nuovo album dei Dogstar, la band di Keanu Reeves

Tutte le produzioni hollywoodiane sono ferme per lo sciopero degli sceneggiatori

Presto potremmo vivere in un mondo senza tupperware perché Tupperware sta fallendo