Cose che succedono | Società
Stanno andando fortissimo gli sticker anti-Elon Musk per i proprietari di Tesla
«L’ho comprata prima di scoprire che Elon è pazzo» è una frase che si legge spesso andando in giro per le strade americane. È scritta, questa frase, su un adesivo disegnato da Matthew Hiller e in vendita su Etsy: da quando Donald Trump è stato eletto Presidente degli Stati Uniti per la seconda volta – e soprattutto da quando si è scoperto che Elon Musk ha contribuito alla sua vittoria con 250 milioni di dollari – Hiller ha venduto 18 mila di questi adesivi in trenta Paesi nel mondo. Li ha venduti tutti a proprietari di macchine Tesla preoccupati di quello che conoscenti e amici potrebbero pensare vedendoli alla guida della loro Model S nuova fiammante. Se siete anche voi tra gli acquirenti Tesla che dal 5 novembre si ritrovano in questa imbarazzante situazione, qui trovate tutti gli adesivi anti-Elon Musk di cui avete bisogno.


In un’intervista concessa al New York Times, Hiller ha raccontato che anche lui, a un certo punto della sua vita, aveva seriamente preso in considerazione l’acquisto di una Tesla. Poi Elon Musk ha comprato Twitter e lo ha trasformato in X: a quel punto, Hiller si è detto che «a questo tizio [Musk] non voglio dare nemmeno un centesimo». Da lì, l’intuizione: deve esserci tanta gente negli Stati Uniti e nel mondo che la pensa come me, ha pensato Hiller. Tanto vale provare a guadagnare un po’ di soldi alla faccia di Musk, dunque. È così che Hiller ha aggiunto al suo negozio su Etsy – che teneva già da un po’ ma soltanto come hobby, vendendo 10 sticker al giorno nella migliore delle giornate – il primo sticker anti-Musk: “I Bought This Before We Knew Elon Was Crazy”, scritto tutto in maiuscolo, lettere bianche su sfondo nero. Ne ha venduti talmente tanti e in così poco tempo che ormai il negozio su Etsy è quasi un mestiere a tempo pieno e gli sticker contro Musk una linea di prodotto a se stante.


Nel frattempo, Hiller ha creato molti altri adesivi, tutti disponibili su Etsy. “Anti Elon Tesla Club”, “Shut up, Elon Musk”, “FElon” (raffinato gioco di parole che unisce felon, criminale in inglese, e F(uck) Elon, fanculo Elon), “Elon Ate My Cat”, “Space Clown” (qui alle parole si aggiunge l’immagine di un Musk vestito e truccato da clown) e “Never go full Elon”: sono tutti sticker creati da Hiller in queste settimane. Ne ha venduti talmente tanti che ha dovuto cambiare la descrizione sotto al nome del suo negozio Etsy: adesso è “Il negozio numero 1 su Etsy per i conducenti di Tesla!”.