Hype ↓
04:17 sabato 19 aprile 2025
Il 25 aprile Lucky Red riporta al cinema Porco rosso di Hayao Miyazaki Con delle proiezioni speciali per celebrare la Festa della Liberazione.
Google sta sviluppando un’intelligenza artificiale per parlare con i delfini Se tutto andrà secondo i piani, DolphinGemma ci aiuterà finalmente a capire cosa dicono e a comunicare con loro.
La Royal Philarmonic Concert Orchestra farà due concerti in cui suonerà la colonna sonora di Metal Gear Nella più prestigiosa delle cornici, anche: la Royal Albert Hall.
È uscito un libro con tutte le fotografie scattate da Corinne Day sul set del Giardino delle vergini suicide Pubblicato da Mack, è un'aggiunta indispensabile al kit di sopravvivenza di tutte le sad girl del mondo.
Un gruppo di giovanissimi miliardari sta organizzando delle gare di spermatozoi Il pubblico potrà seguire tutto in diretta streaming e anche scommettere sullo spermatozoo vincitore.
Jonathan Anderson è il nuovo Direttore creativo di Dior Men Debutterà a giugno, a Parigi, durante la settimana di moda maschile.
«Non siamo mai stati così vicini alla scoperta della vita su un altro pianeta» Lo ha detto il professor Nikku Madhusudhan, responsabile della ricerca dell'Università di Cambridge che ha trovato molecole compatibili con la vita sull'esopianeta K2-18b.
La locandina di Eddington, il nuovo film di Ari Aster, è un’opera d’arte, letteralmente Il regista presenterà il film in anteprima mondiale al prossimo Festival di Cannes, in programma dal 13 al 24 maggio.

Cosa da leggere su Kim Jong Il

Foto, articoli e video sulla vita e la morte - e nessun miracolo - del Caro Leader nordcoreano

20 Dicembre 2011

Come sapete, il 17 dicembre, il Caro Leader della Corea del Nord, Kim Jong Il è scomparso. È stato uno dei dittatori più temuti dall’occidente e uno dei più duri nei riguardi del proprio popolo. Aveva 70 anni ed era al potere dal 1994 quando era succeduto al padre Kim Il Sung, l’uomo che reggeva il potere dal 1948 e che viene ancora ricordato in Corea del Nord con l’appellativo di Eterno Presidente o di Grande Leader. I compleanni di entrambi gli uomini sono oggi festività nazionali. In attesa di capire quali svolte (o non-svolte) comporterà questa scomparsa e di vedere che tipo di politico sarà il suo successore designato, il terzo genito Kim Jong-Un, vi proponiamo una rassegna stampa ragionata di quanto di meglio in questi giorni hanno offerto i media da vedere, leggere e guardare in tema.

Kim Jong-il death – reaction
Liveblogging sul Guardian
Come il mondo ha appreso la notizia e come ha reagito, dai giornali internazionali a Obama, passando per la Corea del Sud.
Leggi l’articolo

A Dictator Steeped in Myth
Evan Ramstad sul Wall Street Journal
Profilo del leader scomparso con una sezione interattiva molto interessante.
Leggi l’articolo

Inside North Korea
David Guttenfelder su “In Focus” dell’Atlantic.com – 2 agosto 2011
Meravigliosa gallery fotografica dell’unico fotografo che è riuscito a entrare e a uscire dal Paese portandosi dietro valide testimonianza della sua realtà quotidiana.
Guarda la gallery

Alone in the Dark
Philip Gourevitch sul New Yorker – 8 settembre 2003
Geopolitica del Caro Leader Estinto. I rapporti con la vicina e odiatissima Corea del Sud, quelli con gli altrettanto odiati Stati Uniti e la Cina.
Leggi l’articolo

North Korea’s Digital Underground
Robert S. Boynton sull’Atlantic Monthly – aprile 2011
La Corea del Nord è isolata dal mondo, una terra in cui la distopia orwelliana sembra essersi fatta realtà. Eppure esiste un sottobosco che cerca di combattere il regime con le nuove tecnologie, rischiando la vita.
Leggi l’articolo

Il parco divertimenti di Mangyongdae
Alex Hoban su Vice – ottobre 2011
I nordcoreani possono però divertirsi un mondo in questo parco-giochi, le cui immagini racchiudono un mondo.
Leggi l’articolo

Immagine scattato dal satellite del Defense Meteorological Satellite Program (DMSP), che spiega il fallimento delle politiche nordcoreane e il totale isolamento del Paese dal mondo

The Rise of Kim Jong-Un
Ken E. Gause su Foreign Policy – 29 aprile 2009
Ma chi è il misterioso successore di Kim Jong Il? Un ritratto della prestigiosa rivista statunitense dell’uomo che potrebbe ereditare un Paese intero.
Leggi l’articolo

Andamento del reddito procapite dei cittadini nordcoreani (linea blu) e sudcoreani (riga rossa).

Kim Jong Il Watching Things
Un tumblr che ha fatto il giro della Rete, specie in queste ore.
Guarda il blog

Pyongyang, di Guy Delisle
Graphic novel sul Paese, pubblicata in Italia da Fusi Orari. Di seguito un trailer dell’opera.

Tre cose sulla morte di Kim Jong Il
Fabio Chiusi su Il Nichilista
Pensieri sparsi sulla fine di un dittatore moderno e l’impotenza dei new media.
Leggi il post

Infine, il video che tutti avrete probabilmente già visto: la folla di nordcoreani che piange la morte del Caro Leader. A molti mancherà, a noi no.

Articoli Suggeriti
Esisterà mai una città dei 15 minuti?

Intervista a Carlos Moreno, l'urbanista franco-colombiano che ha teorizzato il concetto di Human Smart City e la necessità di creare quartieri in cui tutto sia a portata di mano.

Cosa comporta avere un murales di Banksy sulla tua casa

Leggi anche ↓
Esisterà mai una città dei 15 minuti?

Intervista a Carlos Moreno, l'urbanista franco-colombiano che ha teorizzato il concetto di Human Smart City e la necessità di creare quartieri in cui tutto sia a portata di mano.

Cosa comporta avere un murales di Banksy sulla tua casa

Il New Yorker ha stroncato Le otto montagne

Sta per arrivare un nuovo album dei Dogstar, la band di Keanu Reeves

Tutte le produzioni hollywoodiane sono ferme per lo sciopero degli sceneggiatori

Presto potremmo vivere in un mondo senza tupperware perché Tupperware sta fallendo