Una conversazione libera tra due Millennial su matrimonio gay, diritti acquisiti e diritti da conquistare, vite da privilegiati e vittimismo social, militanze vecchie e nuove e prospettive per il futuro.
Juncker chiede a Farage: cosa ci fai qui nel Parlamento europeo?

Jean-Claude Juncker, il presidente della Commissione europea nonché ex Primo ministro del Lussemburgo, oggi ha tenuto un discorso al Parlamento europeo a proposito della Brexit. Quando il capo dello Ukip Nigel Farage ha cominciato ad applaudirlo in modo ironico, Juncker gli ha risposto: «Sono sorpreso di vederti qui. Che cosa ci fai nel Parlamento europeo?»
Lo scambio di battute – indicativo del clima che si respira a Bruxelles e a Strasburgo, nonché delle contraddizioni dei partiti euroscettici che partecipano alle elezioni Ue – è finito sui social media ed è stato ripreso da più parti.
Lo Ukip, o UK Independence Party, è stato tra i principali sostenitori del Leave al referendum britannico di giovedì scorso. Il suo leader Farage è europarlamentare e addirittura co-presidente del gruppo “Europa della Libertà e della Democrazia Diretta” nel parlamento Ue, lo stesso di cui fa parte il Movimento 5 Stelle.
Nel suo discorso, tenuto in francese, Juncker ha detto di rispettare la decisione democratica della Gran Bretagna. A questo punto alcuni parlamentari hanno iniziato ad applaudire, e Farage ha applaudito lentamente, in modo evidentemente sarcastico. Lì è scattata la risposta (in inglese) del presidente della Commissione, che ha suscitato un altro applauso, ben più caloroso del primo. Un segmento più lungo del discorso può essere visto qui.