Intervista a Carlos Moreno, l'urbanista franco-colombiano che ha teorizzato il concetto di Human Smart City e la necessità di creare quartieri in cui tutto sia a portata di mano.
Per chi se li fosse persi
Trump e Reagan, l'orientamento degli animali, le nuove aspettative di vita, una città fantasma in Cina. Una selezione di cose meritevoli uscite online.

È il weekend delle elezioni comunali nelle principali città d’Italia, ma anche quello del ponte, in cui si può trovare qualche ora per leggere. Tra le cose che abbiamo selezionato in settimana, la cover story del New York che evidenzia le somiglianze tra la vicenda di Trump, inviso a molti Repubblicani, e quella dell’ex presidente Ronald Reagan, e perché ormai scrivere “Internet” con la maiuscola è quasi anacronistico, oltre alla gallery e il video della settimana. Buone letture.
Attualità, politica, esteri
Piccola guida per orientarsi nelle elezioni amministrative – Il Foglio
È un voto sul sindaco o su Renzi? Il quotidiano diretto da Claudio Cerasa ha messo insieme una guida per capire come affrontare la tornata elettorale di questo inizio di giugno.
What The Donald Shares With The Ronald – New York
Una volta Ronald Reagan era percepito come Donald Trump, ovvero cosa hanno in comune “The Donald” e “The Ronald”.
Along the new Silk Road, a city built on sand is a monument to China’s problems – Washington Post
Un reportage del Washington Post su una città fantasma in Cina, costruita sulla sabbia, un posto veramente assurdo, che secondo il giornale è un monumento ai problemi del Paese.
Media, giornali, tech
Flirting With Humanity – New Republic
Che ruolo assumeranno androidi e robot nel futuro e, soprattutto, come possiamo inserire un senso di reciproca “umanità” nelle nostre interazioni con le macchine antropomorfe?
Read the NSA’s Exceedingly Weird Guide to the Internet – Atlas Obscura
La NSA pubblicò nel 2007 una guida/saggio su Internet, Atlas Obscura la analizza nel dettaglio, mettendone in evidenza la follia e per così dire la nerditudine
The Felon Is Hot – New York
Ormai due anni fa Jeremy Meeks, il “prigioniero sexy” di Stockton, California, diventava un enorme meme a livello mondiale. Ma che fine ha fatto il galeotto oggi? Il New York ha parlato a lungo col suo agente, un tipo molto particolare.
The Day the Internet Became “internet” – The Ringer
Per tutti quelli che parlano di norme redazionali e fanno questo lavoro: per sempre più persone, negli ultimi tempi, “Internet” è diventato “internet”. I motivi? Non è più una novità, e nel 2016 usare la “I” sarebbe come scrivere “elettricità” maiuscolo.
Cultura
How Do Animals Keep From Getting Lost – New Yorker
Un tempo si pensava che l’orientamento degli animali fosse un fatto di punti di riferimento, stimoli olfattivi, memoria, genetica, luce polarizzata e oggetti celesti. Oggi la teoria più accreditata prevede che gli animali sappiano “leggere” il campo geomagnetico.
Will 90 Become The New 60? – Nautilus
Come è cambiata negli ultimi decenni l’aspettativa di vita, e quando arrivano le disabilità. Soprattutto, cosa succederà nei prossimi anni, se il trend prosegue così? Che la mezza età sarà 60 anni, tipo.
Pop Feminism Doesn’t Mean the End of the Movement – New York
Nel suo libro We were femminist once, Andi Zeisler scrive di “marketplace feminism” e di come le ragazze di oggi non siano inclini all’attivismo politico vero e proprio. Il femminismo pop non è la fine del femminismo, dice invece Ann Friedman su “The Cut”, ma piuttosto il punto di partenza di un nuovo impegno a favore dell’uguaglianza dei sessi.
8 Female Surrealists Who Are Not Frida Kahlo—from Meret Oppenheim to Dorothea Tanning – Artsy
Artsy consiglia otto artiste per conoscere il surrealismo al di là della “solita” Frida Kahlo.
Tv, cinema, pop
Have We Seen Any Major Oscar Contenders Yet? – Vulture
Vulture passa in rassegna i film usciti finora nelle sale americane, tirando le somme del borsino per gli Oscar di quest’anno.
TV is killing off so many characters that death is losing its punch – Vox
La morte di Ned Stark di Game of Thrones ha cambiato la storia della tv, spiega Vox, ma purtroppo in senso negativo.
Moda, viaggi, cibo, stili di vita
Which is the world’s most stylish city? – Guardian
Qual è la città più stilosa del mondo: Parigi, Tokyo, Milano?
Chicago, herida de bala – El Pais
Chicago è sexy e attrae molti turisti, ma questo è stato l’inizio anno tra i più sanguinosi della sua storia. Viaggio nei contrasti della terza città più popolata degli Stati Uniti.
Il video della settimana
Scoperta dal matematica italiano Giuseppe Peano nel 1890, l’omonima curva di Peano è anche uno dei modi più affascinanti per descrivere i frattali.
La gallery della settimana
Pete Souza è stato il fotografo ufficiale di Barack Obama per tutta la sua presidenza. Ora che si avvia al termine, il Guardian raccoglie alcuni memorabili (e, spesso, storici) scatti di questi otto anni.