Intervista a Carlos Moreno, l'urbanista franco-colombiano che ha teorizzato il concetto di Human Smart City e la necessità di creare quartieri in cui tutto sia a portata di mano.
Per chi se li fosse persi
La sottile differenza tra il deficit d'attenzione e il vivere nell'era degli smartphone, contro la dignità in amore, elogio dei film che mettono a disagio e altre letture per il weekend.

Manca meno di un mese a Natale e l’inverno comincia a farsi sentire: per chi ha in programma di dedicare qualche ora di questo fine settimana a leggere con calma e al calduccio, abbiamo raccolto, come ogni weekend, un po’ di articoli interessanti.
Buona lettura.
The Generation That Doesn’t Remember Life Before Smartphones — Popular mechanics
Molti teenager soffrono di deficit d’attenzione… o forse semplicemente appartengono a una generazione che convive col multitasking fin dalla nascita e se la sa cavare benissimo anche così. Ritratto della prima generazione che non ricorda il mondo pre-smartphone.
Against Happiness — LA Review of Books
Elogio dei film che mettono a disagio lo spettatore a partire dal saggio The Feel-Bad Film di Nikolaj Lübecker
Una volta per tutte, la dignità in amore è sopravvalutata — Vice
Fingere stoica nonchalance davanti al rifiuto e all’abbandono non serve a niente. Tutt’al più è una questione di ego e fa capire agli altri che siete degli ipocriti.
Bantu in the bathroom — London Review of Books
La storia del giudice, una donna nera, che ha condannato Oscar Pistorius.
What happens when you are pregnant in prison — Elle
Un longread sulle vita delle detenute incinte negli Usa (e in particolare sulla pratica di tenerle incatenate durante il parto).
Jeff Bezos says The Washington Post’s goal is to become the “new paper of record” — NiemanLab
Quello che Jeff Bezos (da poco sbarcato su Twitter) ha raccontato a Charlie Rose sui suoi piani per il Washington Post, che ha acquistato nel 2013.
The incredible plan to make money grow on trees — Guardian
Partire dalla Papua Nuova Guinea per fermare il riscaldamento globale.
Trazione integralista — Prismo
Perché le organizzazioni terroristiche come l’ISIS sembrano usare solo jeep e pickup della Toyota?