Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
Camminare a New York, nei panni di un uomo


Nelle ultime ore un video di sensibilizzazione diffuso da Hollaback, un’organizzazione che si occupa di monitorare le differenze di genere a livello internazionale, è diventato virale: mostra una ragazza 24enne, l’attrice Shoshana Roberts, camminare tranquillamente per le strade di Manhattan. La telecamera e il microfono raccolgono, in una ripresa di 10 ore, più di un centinaio di commenti sessisti, apprezzamenti marcati e molestie di vario genere.
Oggi il popolare sito Funny or Die ha proposto una versione speculare di questa campagna, che a prima vista potrebbe sembrare una semplice parodia, ma in realtà ribadisce il punto del cortometraggio originale: una donna che cammina per le strade di New York è soggetta a un certo tipo di interazioni. Mentre un uomo… beh, non vi sveliamo la sorpresa.

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.