Intervista a Carlos Moreno, l'urbanista franco-colombiano che ha teorizzato il concetto di Human Smart City e la necessità di creare quartieri in cui tutto sia a portata di mano.
La rassegna di Studio per il weekend
Fare l'autostop nella West Bank, la "maturità" di Justin Bieber, un business musicale nato da Napster e il futuro del Washington Post: un po' di letture da fare con calma.

Un genere musicale (e un business) si cela dietro all’acronimo Edm, l’adolescenza di Justin Bieber è conclusa e ora iniziano i problemi. Poi uno sguardo alla situazione nella West Bank e ai piani del fondatore di Amazon con il Washington Post. Cose belle da gustarsi con calma durante il weekend, scelte da noi di Studio.
Buona lettura.
“Brick by brick” – Columbia Journalism Review
Dopo aver fondato uno dei giganti del web, Amazon, Jeff Bezos si è impegnato in un’altra sfida: ridare lustro mondiale al quotidiano Washington Post.
“The Power of Two” – The Atlantic
Il segreto del genio della coppia Lennon-McCartney.
“IPourquoi le Nigeria était-il si fort dans ISS Pro ?” – So Foot
Perché la Nigeria a ISS Pro, il mitico videogioco per Play Station, era così forte? Madeleine virtuali di Babangida e Finidi.
“Why Are All the Cartoon Mothers Dead?” – The Atlantic
Dalle fiabe ai cartoni animati odierni, perché la madre di protagonisti muore sempre tragicamente? E che sta succedendo alla figura del padre?
“A Hitchhiker’s Guide to the West Bank” – The Tablet
Come e perché l’autostop è diventato parte integrante dell’identità degli israeliani nella West Bank. Dopo il rapimento e l’uccisione dei tre adolescenti, il racconto di una insider.
“Chuy, The Wolf Man” – The Atlantic
Un breve estratto dal documentario Chuy, the Wolf Man, su una famiglia messicana affetta dalla rarissima ipertricosi.
“Shut up and spend” – The Verge
Un viaggio fino a Las Vegas per capire il segreto dell’electronic dance music, uno dei pochi business musicali nati dopo la rivoluzione Napster.
“SKareem Abdul-Jabbar: Soccer Will Never Be a Slam Dunk in America” – Time
Perché secondo Kareem Abdul Jabbar, leggendario centro dei Lakers, il calcio non riuscirà a prendere piede negli USA, nonostante l’entusiasmo per la nazionale.
“The woman who shoots ghosts” – Boing Boing
Il lavoro (o l’arte?) di Shannon Taggart, che di lavoro scova e fotografa fantasmi e spettri (o così dice).
“The Fraught Friendship of T. S. Eliot and Groucho Marx” – Page Turner
Storia della curiosa e improbabile amicizia tra T.S. Eliot e Groucho Marx, tra antisemitismo, tensioni sottili e battute pesanti.
“Justin Bieber: A Case Study in Growing Up Cosseted and Feral” – Vulture
Cosa succede quando Peter Pan diventa grande in un mondo come il nostro? Succede Justin Bieber.