Hype ↓
01:48 martedì 22 aprile 2025

È impossibile non guardare in loop gli MGMT che fanno “Kids” all’università nel 2003

Davanti a un pubblico di una ventina di studenti come loro.

04 Dicembre 2024

È tornato a girare parecchio su Instagram un video che mostra gli MGMT suonare una delle loro hit più famose, “Kids”, nel 2003, gli anni dell’università, addirittura quattro anni prima dell’uscita dell’esordio Oracular Spectacular. Fa sempre effetto vedere i primi tentativi di canzoni di band diventate poi star mondiali, ma in questo caso la performance sembra davvero già matura, praticamente uguale a quella che avremmo poi ascoltato su disco.

Quello che è decisamente diverso, invece, è il pubblico: Andrew VanWyngarden e Ben Goldwasser stanno suonando davanti a una ventina di studenti, altro che le platee di decine di migliaia di persone dei maggiori festival europei. Siamo alla Wesleyan University, nel Connecticut, nella primavera del 2003. È lo Zonker Harris Day, una ricorrenza tipica degli studenti del campus (Zonker Harris è il personaggio hippy e sfaccendato del fumetto Doonesbury) per fare un po’ di festa e organizzare qualche concerto.

Interessante il montaggio del canale YouTube okonx, che ha unito queste immagini universitarie a quelle di Glastonbury del 2010, con un pubblico oceanico a ballare una versione che è davvero davvero uguale, e i ragazzi che distribuiscono mazzi di gigli a tutti.

E ci colpisce, naturalmente, il look dei due: camicia bianca, una certa goffaggine nei movimenti che non sono ancora quelli collaudati da star. Goldwasser e VanWyngarden avevano formato il loro duo da nemmeno un anno: è nel dicembre 2002 che nascono ufficialmente gli MGMT. I due si laureano poi nel 2005, nello stesso anno pubblicano l’Ep Time to Pretend, e vanno in tour con gli Of Montreal come band di apertura. Nel 2006 arriva il contratto (milionario) con la A&R. Oracular Spectacular esce come detto nel 2007 e il successo è pazzesco. Disco d’oro in Belgio e Francia, platino negli Usa, nel Regno Unito, in Australia, Canada e Irlanda.

Il video del concerto non è nuovo: esiste da più di un decennio su YouTube, ma è tornato a circolare in questi giorni, surfando sull’algoritmo di Instagram, quando è stato pubblicato sul canale Rad Scientist ed è tornato virale. Nel video si vedono poi i due prendere dei grossi rami di albero dipinti di fucsia e fare una specie di duello. C’era già, è evidente, quel gusto per la psichedelia che caratterizzerà tutta la loro musica.

Articoli Suggeriti
Google sta sviluppando un’intelligenza artificiale per parlare con i delfini

Se tutto andrà secondo i piani, DolphinGemma ci aiuterà finalmente a capire cosa dicono e a comunicare con loro.

La Royal Philarmonic Concert Orchestra farà due concerti in cui suonerà la colonna sonora di Metal Gear

Nella più prestigiosa delle cornici, anche: la Royal Albert Hall.

Leggi anche ↓
Google sta sviluppando un’intelligenza artificiale per parlare con i delfini

Se tutto andrà secondo i piani, DolphinGemma ci aiuterà finalmente a capire cosa dicono e a comunicare con loro.

La Royal Philarmonic Concert Orchestra farà due concerti in cui suonerà la colonna sonora di Metal Gear

Nella più prestigiosa delle cornici, anche: la Royal Albert Hall.

Un gruppo di giovanissimi miliardari sta organizzando delle gare di spermatozoi

Il pubblico potrà seguire tutto in diretta streaming e anche scommettere sullo spermatozoo vincitore.

Cate Blanchett ha detto che vuole smettere di recitare

«I’m giving up», ha detto in un'intervista, spiegando che ci sono molte altre cose che vuole fare invece dei film.

Katy Perry è andata nello spazio assieme alla moglie di Jeff Bezos

Tutto per promuovere Blue Origin, l'azienda con la quale Bezos ha deciso di lanciarsi nel turismo aerospaziale.

Edoardo Prati è bravissimo a fare il cosplay dell’intellettuale

Il successo che riscuote è innegabile, tra tv, teatri e giornali. Ma è innegabile anche che la sua sia una performance, come per ogni personaggio che viene dai social