Hype ↓
23:59 giovedì 3 aprile 2025
Il Partito laburista starebbe pensando di candidare Idris Elba a sindaco di Londra Al momento si tratta di un'indiscrezione riportata dai tabloid, ma è da diversi mesi che si parla di un ingresso in politica dell'attore.
È uscito il primo trailer dell’Eternauta, la serie tratta da uno dei più grandi capolavori della storia del fumetto Prodotta e distribuita da Netflix, sarà disponibile sulla piattaforma dal 30 aprile.
Trump ha imposto dazi anche a delle isole antartiche abitate solo da pinguini I pinguini delle isole Heard e McDonald dovranno pagare il dieci per cento di dazi per esportare i loro beni e servizi negli Usa.
Ci sarà un sequel di C’era una volta a… Hollywood diretto da David Fincher, scritto da Quentin Tarantino e con protagonista Brad Pitt Il film racconterà la storia di Cliff Booth, il personaggio interpretato da Pitt nel film di Tarantino del 2019.
Prada ha aperto un ristorante ispirato ai film di Wong Kar-wai Si trova a Shangai e riproduce l'atmosfera dei film del regista di "In the Mood for Love".
La ministra della Giustizia americana vuole la condanna a morte per Luigi Mangione Ha inviato una comunicazione ai procuratori federali, chiedendo la pena di morte per quello che definisce «un terrorista».
Per aspera ad astra è il tema dell’edizione di C2C Festival che renderà omaggio a Sergio Ricciardone I biglietti saranno acquistabili da sabato 5 aprile.
È morto Val Kilmer, la rockstar della Hollywood degli anni ’80 e ’90 Aveva 65 anni e da tempo si era ritirato dalle scene a causa di un cancro alla gola.

Quentin Tarantino è l’unico a cui è piaciuto Joker: Folie à Deux

30 Ottobre 2024

Quando è stato presentato alla Mostra del Cinema di Venezia, Joker: Folie à Deux ha messo d’accordo tutta la critica, ricevendo solo ed esclusivamente stroncature (ne parlavamo qui). A differenza del primo Joker, però, che nonostante i giudizi non troppo positivi nel 2019 vinse il Leone d’oro, incassò un miliardo di dollari al botteghino mondiale, ricevette undici candidature all’Oscar e vinse due statuette, questo, come sappiamo, ha fatto schifo sia alla critica che al pubblico (32 per cento su Rotten Tomatoes, per capirci). Joker: Folie à Deux non è andato a vederlo praticamente nessuno, e Warner Bros., che il film lo ha prodotto, si è già rassegnata a una perdita di almeno 200 milioni di dollari, la stessa cifra che il regista Todd Phillips ha speso per girarlo. Per definire un disastro di questa portata, c’è stato bisogno di sdoganare un nuovo termine, “flopbuster”, una parola che, come scrivevamo qui, parlando della crisi di Hollywood, definisce più in generale lo stato delle cose del cinema mainstream americano negli ultimi quattro anni almeno.

Ma, c’è un ma. Nel coro dei delusi, degli annoiati e degli schifati si è alzata forte e chiara la voce di un unico grande sostenitore: Quentin Tarantino. Come ha riportato il Guardian, il commento di Tarantino, fatto durante un’ospitata nel podcast di Bret Easton Ellis, non lascia dubbi: «Mi è piaciuto proprio tanto», ha detto parlando del film, «Un sacco. Tipo, tantissimo, e sono andato a vederlo aspettandomi di essere impressionato dalla realizzazione del film, pensavo che sarebbe stato un esercizio intellettuale che alla fine avrei pensato non funzionasse come film, ma che avrei apprezzato per quello che è. E sono abbastanza nichilista da apprezzare un film che non funziona proprio come un film, un film che è un grande, gigantesco pasticcio, in una certa misura. E non l’ho trovato un esercizio intellettuale. Mi sono davvero lasciato coinvolgere».

Tarantino ha aggiunto che, secondo lui, Joaquin Phoenix ci ha regalato «una delle migliori performance che abbia mai visto in vita mia» e che il film è la versione di Natural Born Killers che lui ha sempre sognato di vedere (la sceneggiatura originale di Tarantino per il film diretto da Oliver Stone venne drasticamente riscritta). Ma la parte più interessante di questo originalissimo, se non unico, punto di vista sul film, riguarda Todd Phillips: «Il Joker ha diretto il film», ha detto Tarantino. «L’intero concetto, persino il fatto che lui abbia speso i soldi dello studio, li sta spendendo come li spenderebbe il Joker, giusto? Sta mandando affanculo tutti. Sta dicendo vaffanculo al pubblico del film. Sta dicendo vaffanculo a Hollywood».

Articoli Suggeriti
Leggi anche ↓
È uscito il primo trailer dell’Eternauta, la serie tratta da uno dei più grandi capolavori della storia del fumetto

Prodotta e distribuita da Netflix, sarà disponibile sulla piattaforma dal 30 aprile.

Ugo Rondinone, autobiografia di un Terrone

Si intitola così la mostra dell'artista svizzero, alla GAM di Milano fino al 6 luglio. Un percorso in cui Rondinone racconta una storia di migrazione, la sua, tra nature morte, paesaggi, sculture, ricordi di Matera e ammirazione per Il quarto Stato di Pellizza da Volpedo.

Ci sarà un sequel di C’era una volta a… Hollywood diretto da David Fincher, scritto da Quentin Tarantino e con protagonista Brad Pitt

Il film racconterà la storia di Cliff Booth, il personaggio interpretato da Pitt nel film di Tarantino del 2019.

Per aspera ad astra è il tema dell’edizione di C2C Festival che renderà omaggio a Sergio Ricciardone

Si terrà a Torino dal 30 ottobre al 2 novembre.

È morto Val Kilmer, la rockstar della Hollywood degli anni ’80 e ’90

Aveva 65 anni e da tempo si era ritirato dalle scene a causa di un cancro alla gola.

di Studio
I libri del mese

Cosa abbiamo letto a marzo in redazione.