Hype ↓

Ikea aprirà un mercatino online per poter comprare e vendere mobili Ikea usati

27 Agosto 2024

«Milioni di mobili ogni anno vengono buttati via. Tenendo fuori dalle discariche i prodotti Ikea, trovando invece loro nuove case, speriamo di incoraggiare a ridurre gli sprechi e prolungare la vita dei nostri prodotti», si legge sul sito Ikea Preowned. Per il momento il servizio è in fase di test in due sole città, Madrid e Oslo, ma se va tutto bene a dicembre si espanderà a livello globale. Ikea Preowned funziona come una normale piattaforma dell’usato online solo che in questo caso la compravendita includerà esclusivamente prodotti Ikea (tranne materassi, elettrodomestici da cucina e, ovviamente, prodotti alimentari: no, non potete rivendere le polpette se vi accorgete di aver acquistato per sbaglio quelle vegetali).

Oltre a ridurre gli sprechi e stimolare scelte più sostenibili, lo scopo di questa iniziativa è proprio quello scoraggiare i clienti a vendere su altre grandi piattaforme come eBay, Craigslist o Gumtree, dove i prodotti Ikea vanno fortissimo, e mantenere i contatti con loro. Come funziona? Sul sito Ikea Preowned il venditore carica gli oggetti e i mobili che vuole vendere. Prima di essere resa disponibile sul sito, la merce viene valutata (oltre a essere un prodotto Ikea dev’essere in buone condizioni): se risulta idonea viene pubblicata con nome, foto, descrizione, prezzo proposto, posizione approssimativa in cui il prodotto si trova e nome del venditore. Sulla base delle immagini e della descrizione, Ikea propone un prezzo di vendita che il venditore potrà confermare o modificare. Una volta stipulato l’accordo, il venditore si incontrerà con l’acquirente in un luogo fisico per la consegna della merce. Il pagamento avviene tramite bonifico bancario, senza costi aggiuntivi.

Leggi anche ↓
Il mercato del vino non andava così male dal 1961

Il 2024 è stato un anno pessimo e il 2025, a causa dei dazi, si preannuncia persino peggiore.

di Studio
Dieci account di design che dovreste seguire, secondo noi

Su Instagram si può ancora fare un po' di ricerca di cose utili, e quindi ecco qui una lista di profili in cui trovare ispirazione e belle cose da comprare, utili anche per orientarsi alla Design Week.

di Studio
Venti cose davvero interessanti da fare e vedere alla Milano Design Week 2025

Scelte dalla redazione di Rivista Studio tra le moltissime di questo soleggiato Fuorisalone.

Hanno inventato una sigaretta elettronica con attaccato un Tamagotchi che muore se non fumi abbastanza

Nome provvisorio: Vape-a-gotchi.

Elogio dei camerieri

È un mestiere che cambia le abitudini, le giornate, il corpo. Può essere una delle peggiori forme di sfruttamento. Ma fatto nelle giuste condizioni, è un lavoro di cura che sa rivelarsi appagante.

In quest’epoca di caos, c’è chi trova rifugio nel beige

Arredare e vestirsi nei toni del crema e del nocciola chiaro potrebbe sembrare soltanto un trend ma in realtà rispecchia l'intenzione di chiudersi in un'esistenza-bolla che rifiuta il caos.