Al momento si tratta di un'indiscrezione riportata dai tabloid, ma è da diversi mesi che si parla di un ingresso in politica dell'attore.
Le reazioni dei militanti del Rassemblement National sono la cosa più divertente delle elezioni in Francia
I social sanno essere spietati, se ti riprendi sperando di vincere e invece va male.

Il Nuovo Fronte Popolare ha trionfato a sorpresa nelle elezioni legislative francesi di domenica 7 luglio: è il primo gruppo davanti a Ensemble pour la République, coalizione che sostiene il presidente Macron, e al Rassemblement National, il partito di estrema destra guidato da Jordan Bardella e Marine Le Pen.
Trionfo non assoluto (non ha ottenuto, appunto, la maggioranza assoluta) ma relativo, e comunque trionfo: nessuno si aspettava un risultato di questa portata per la sinistra, che è un’unione di socialisti, ecologisti e comunisti, ma soprattutto nessuno si aspettava un terzo posto per l’estrema destra, che sperava non solo di essere primo partito, ma addirittura di raggiungere la maggioranza assoluta e costringere Macron alle dimissioni. Sui social, da Twitter a Instagram, i festeggiamenti per il NFP sono stati – giustamente – internazionali e internazionalisti: non è d’altra parte la prima volta che la Francia si erge ad argine contro partiti apertamente estremisti, considerato che era già accaduto quando, nel 2002, Jean-Marie Le Pen andò al ballottaggio nelle presidenziali contro Jacques Chirac (che vinse con l’82,21 per cento dei voti, superiori anche a quelli presi da Napoleone III).
Ma sui social, oltre alle molte ricondivisioni dei festeggiamenti di Parigi e di altre città (bello, a Perpignan, roccaforte lepenista, il festeggiamento cantando la tradizionale canzone anti-franchista “L’estaca”), stanno diventando virali i molti video delle sezioni del Rassemblement National in cui vediamo la reazione dei sostenitori (e a volte dei candidati) allo svelamento della composizione dell’assemblea.
I “reaction videos” sono diventati molto famosi su YouTube qualche anno fa: mostrano le reazioni, appunto, di certi youtuber nel vedere video schifosi, oppure spaventosi, o che – insomma – provocano sentimenti forti. Questi del RN esplorano diversi spettri emotivi e sono tutti molto, molto divertenti.
Qui c’è un countdown molto convinto, e poi molti mugugni e qualche “noooon”. Siamo nella zona del Rodano-Alpi, non lontani dalla Svizzera. Forse è il video che mostra meglio lo shock dei sostenitori dell’ex Fronte: delusione ma soprattutto difficoltà di comprendere una sconfitta (relativa) così inattesa.
?Déception et incompréhension au siège du RN du Rhône. « On a encore du travail » entend-on dans la foule massée devant les résultats #legislatives2024 pic.twitter.com/ZkQ5dGoyHC
— Lyon Capitale (@lyoncap) July 7, 2024
Qui una reazione molto arrabbiata invece, e per niente statica, di due sostenitrici che riprendono lo schermo e poi esplodono in insulti (fils de p*te!, urla una). Curiosa, in questa sezione, la diffusione capillare dei giubbotti di jeans.
Si vous vous demandez comment bien dormir cette nuit, regardez la réaction des électeurs du RN aux résultats #electionslegislatives2024 pic.twitter.com/ycMjlkLGC5
— ?? (@StrorviV3) July 7, 2024
Qui una versione tutta maschile: il più entusiasta, sulla sinistra, dice: tre, due, uno. Sui volti degli altri tre la confusione. Ancora l’entusiasta domanda: centocinquanta? Centocinquanta? Sì, gli dice quello vicino. Ma i deputati eletti sono sette in meno.
Soirée électorale du RN au bois de Vincennes : des militants à la mine déconfite qui s’attendaient à tout sauf à la gauche en tête @LCI @TF1Info pic.twitter.com/Q9nIQrdGhx
— Alison Tassin (@AlisonTassin) July 7, 2024
Qui l’immobilità dei candidati Michel Lauzzana e Annick Cousin, che si mostrano concentrati sullo schermo mentre dietro di lui le facce sono funeree.
#legislatives2024 : réaction des candidats @lauzzanamichel et @AnnickCousin_RN à l’annonce des résultats à 20heures #Politique @SO_47 pic.twitter.com/q4sN7uY5YM
— Carine Caussieu (@carinecauss) July 7, 2024
Infine, lo split-screen forse più eloquente di sempre.
Résultats législatives: explosion de joie au rassemblement de La France insoumise après l'annonce des premières projections pic.twitter.com/hZVHoz8lco
— BFMTV (@BFMTV) July 7, 2024
Il rosicamento ovviamente si estende anche a Le Pen: l’ex candidata presidente ha detto, evidentemente non freddissima e mostrando anche nel lessico un vizietto della sua parte politica: «Senza questo sbarramento contro natura avremmo la maggioranza assoluta».