Hype ↓
04:36 giovedì 10 aprile 2025
C’è un drama in corso tra il creatore e il compositore di White Lotus Cristóbal Tapia de Veer ha lasciato improvvisamente lo show e Mike White è rimasto abbastanza scioccato.
Gli Arcade Fire hanno annunciato l’uscita del loro nuovo album, Pink Elephant L'hanno comunicato sulla piattaforma creata apposta per il loro fandom.
Dall’11 aprile Normal People torna su RaiPlay Finalmente potremo riguardare la serie tratta dal romanzo di Sally Rooney che ha lanciato la carriera di Paul Mescal.
Trump ha davvero detto che, dopo aver imposto i dazi, tutti i Paesi del mondo gli stanno «leccando il culo» Dichiarazione fatta davanti all'estasiata platea della National Republican Congressional Committee di Washington.
Sulla lapide di David Lynch c’è l’epitaffio più lynchiano che si può immaginare Ma, per un volta, il regista ci ha lasciato una spiegazione chiarissima del suo significato.
Alla prossima Mostra del cinema di Venezia, Werner Herzog verrà premiato con il Leone d’oro alla carriera «Questa la considero una medaglia», ha detto il regista, che ne ha approfittato anche per ricordare a tutti i numerosi nuovi progetti ai quali sta lavorando.
Si è scoperto che la foto del finale di Shining è una foto vera A distanza di 45 anni dall'uscita del film, due ricercatori hanno trovato l'immagine che ispirò Kubrick per il finale.
In Spagna c’è stata la più grande manifestazione per il diritto alla casa di sempre Hanno partecipato i cittadini di 40 città, 150 mila solo a Madrid: chiedono tutti «la fine del racket degli affitti».

A Panama è iniziata l’evacuazione delle isole per l’innalzamento del livello del mare

03 Giugno 2024

Su una piccola isola al largo della costa caraibica di Panama, circa 300 famiglie stanno preparando le loro cose per traslocare prima che il mare si prenda le loro case. I Guna di Gardi Sugdub sono la prima delle 63 comunità lungo le coste caraibiche e del Pacifico di Panama che saranno costrette a trasferirsi a causa dell’innalzamento del livello del mare nei prossimi decenni. Global News ha riportato la testimonianza di alcuni abitanti tra cui Nadín Morales, 24 anni, che si prepara a trasferirsi con la madre, lo zio e il fidanzato: «Siamo un po’ tristi, perché lasceremo alle spalle le case che conosciamo da tutta la vita, il rapporto con il mare, dove peschiamo, dove facciamo il bagno e dove vengono i turisti, ma il mare sta affondando l’isola a poco a poco. Il cambiamento climatico ha avuto un impatto notevole. Ora la marea ha raggiunto un livello mai raggiunto prima e il caldo è insopportabile», ha detto Morales.

Gardi Sugdub è una delle circa 50 isole abitate dell’arcipelago del territorio di Guna Yala. È lunga solo circa 366 metri e larga 137 metri. Dall’alto sembra più o meno un ovale spinoso circondato da dozzine di brevi moli dove i residenti attraccano le loro barche. Ogni anno, a novembre e dicembre, l’acqua riempie le strade ed entra nelle case. Il cambiamento climatico non sta solo portando a un innalzamento del livello del mare, ma sta anche riscaldando gli oceani e quindi alimentando tempeste sempre più forti. I Guna hanno cercato di rinforzare il bordo dell’isola con rocce, palafitte e coralli, ma l’acqua del mare continua a entrare.

Il governo autonomo dei Guna, in realtà, aveva introdotto già 20 anni fa un progetto per organizzare un eventuale spostamento di parte degli abitanti dall’isola, ma il motivo era un eventuale sovrappopolamento dell’isola. Negli anni ha sviluppato un progetto costato 12 milioni di dollari per rendere possibile il trasloco di tutti gli abitanti dell’isola sulla terraferma. Le case di cemento sono state costruite in una griglia di strade asfaltate scavate nella lussureggiante giungla tropicale a poco più di 2 chilometri) dal porto. Gardi Sugdub dista otto minuti di barca. Un recente studio condotto dalla direzione dei cambiamenti climatici del Ministero dell’Ambiente di Panama, con il sostegno delle università di Panama e Spagna, ha stimato che entro il 2050, Panama perderà circa il 2,01 per cento del suo territorio costiero a causa dell’innalzamento del livello del mare.

Panama stima ricollocare i circa 38 mila abitanti che dovranno affrontare l’innalzamento del livello del mare nel breve e medio termine. Un’emergenza che costerà circa 1,2 miliardi di dollari, ha affermato Ligia Castro del ministero dell’Ambiente di Panama. Steven Paton, direttore del programma di monitoraggio fisico dello Smithsonian Institution a Panama, ha affermato che l’imminente trasferimento è una conseguenza diretta del cambiamento climatico e ha aggiunto che «tutte le coste del mondo sono colpite da questo fenomeno a velocità diverse».

Leggi anche ↓
di Studio
Di cosa si è parlato questa settimana

Chi l'avrebbe mai detto che l'atto di morte della globalizzazione sarebbe stato firmato dal Presidente degli Stati Uniti d'America?

È più un problema la maestra di Treviso o l’idea che in Italia abbiamo del sex work?

Dopo lo scandalo della maestra-creator, Onlyfans è tornata per l'ennesima volta al centro del dibattito pubblico, sollevando questioni che toccano il lavoro delle sex worker nel nostro Paese.

L’industria del beauty è diventata una fabbrica di trend

Che i prodotti di make-up e skincare siano i nuovi oggetti del desiderio lo sappiamo benissimo: ma siamo sicuri che questa sia una cosa positiva?

In Corea del Sud la cancel culture esiste ancora, ed è fortissima

Se in Occidente la cancellazione dei famosi sembra essere parte del passato, per quanto recente, in Corea del Sud è sempre esistita e non se n’è mai andata. Ha anche avuto esiti tragici, come nel caso dell’attrice Kim Sae-Ron.

Adolescence verrà mostrato in tutte le scuole medie inglesi

Un'iniziativa appoggiata dal Primo ministro inglese, Keir Starmer.

di Studio
Di cosa si è parlato questa settimana

Se vi dovesse arrivare una notifica che vi dice che siete stati aggiunti a un gruppo Signal dell'amministrazione Trump in cui si discutono piani di guerra, attenzione perché potrebbe non essere una truffa.