Hype ↓
18:30 sabato 19 aprile 2025
Il 25 aprile Lucky Red riporta al cinema Porco rosso di Hayao Miyazaki Con delle proiezioni speciali per celebrare la Festa della Liberazione.
Google sta sviluppando un’intelligenza artificiale per parlare con i delfini Se tutto andrà secondo i piani, DolphinGemma ci aiuterà finalmente a capire cosa dicono e a comunicare con loro.
La Royal Philarmonic Concert Orchestra farà due concerti in cui suonerà la colonna sonora di Metal Gear Nella più prestigiosa delle cornici, anche: la Royal Albert Hall.
È uscito un libro con tutte le fotografie scattate da Corinne Day sul set del Giardino delle vergini suicide Pubblicato da Mack, è un'aggiunta indispensabile al kit di sopravvivenza di tutte le sad girl del mondo.
Un gruppo di giovanissimi miliardari sta organizzando delle gare di spermatozoi Il pubblico potrà seguire tutto in diretta streaming e anche scommettere sullo spermatozoo vincitore.
Jonathan Anderson è il nuovo Direttore creativo di Dior Men Debutterà a giugno, a Parigi, durante la settimana di moda maschile.
«Non siamo mai stati così vicini alla scoperta della vita su un altro pianeta» Lo ha detto il professor Nikku Madhusudhan, responsabile della ricerca dell'Università di Cambridge che ha trovato molecole compatibili con la vita sull'esopianeta K2-18b.
La locandina di Eddington, il nuovo film di Ari Aster, è un’opera d’arte, letteralmente Il regista presenterà il film in anteprima mondiale al prossimo Festival di Cannes, in programma dal 13 al 24 maggio.

La Nasa sta trasmettendo il video di un gatto nello spazio profondo

20 Dicembre 2023

Lo scorso 11 dicembre tutti gli ingegneri della Nasa erano fermi davanti a uno schermo del Jet Propulsion Laboratory di Pasadena, California, a guardare un video di un gatto. Non per piacere ma per lavoro, s’intende: la trasmissione del video del gatto – Taters, animale domestico di uno degli ingegneri – è il risultato di un esperimento al quale tutto il laboratorio ha lavorato a lungo. L’esperimento si chiama Deep Space Optical Communications, l’obiettivo è quello di trovare una maniera di trasmettere grosse quantità di dati (come quelle necessarie alla trasmissione e visualizzazione di un video in alta definizione) oltre l’orbita terrestre. L’esperimento è stato un successo: il video di Taters che insegue la luce di un puntatore laser sul divano di casa sua è stato trasmesso nello spazio profondo, a 18.6 milioni di miglia di distanza, circa ottanta volte la distanza che separa la Terra dalla Luna. È un record, per la Nasa: nessuna immagine era mai arrivata a coprire una tale distanza. Se c’è vita nell’universo – e mai come quest’anno abbiamo avuto ragioni per credere che ci sia – il video di Taters potrebbe essere il primo contatto dell’umanità con questa vita.

Per quanto possa sembrare la cosa più semplice e banale del mondo, gli ingegneri della Nasa hanno lavorato a questo esperimento per decenni. Si tratta di un passo avanti importantissimo, soprattutto in vista dell’inizio della nuova epoca dell’esplorazione spaziale: torneremo sulla Luna, andremo su Marte, ci sarà bisogno di nuove tecnologie capaci di inviare e ricevere dati dal pianeta rosso. Il video di Taters è stato realizzato usando una nuova tecnologia (il giornalista Sopan Deb ha spiegato tutto nel dettaglio in un articolo per il New York Times), basato su un sistema di comunicazione laser invece che sulle frequenze radio. Questo esperimento è solo il primo di una serie: alla fine di giugno la Nasa proverà a trasmettere un video a una distanza dieci volte superiore rispetto a quella coperta con il Deep Space Optical Communications: 186 milioni di miglia. Un video, ovviamente, sempre con Taters protagonista.

Articoli Suggeriti
Google sta sviluppando un’intelligenza artificiale per parlare con i delfini

Se tutto andrà secondo i piani, DolphinGemma ci aiuterà finalmente a capire cosa dicono e a comunicare con loro.

La Royal Philarmonic Concert Orchestra farà due concerti in cui suonerà la colonna sonora di Metal Gear

Nella più prestigiosa delle cornici, anche: la Royal Albert Hall.

Leggi anche ↓
Google sta sviluppando un’intelligenza artificiale per parlare con i delfini

Se tutto andrà secondo i piani, DolphinGemma ci aiuterà finalmente a capire cosa dicono e a comunicare con loro.

La Royal Philarmonic Concert Orchestra farà due concerti in cui suonerà la colonna sonora di Metal Gear

Nella più prestigiosa delle cornici, anche: la Royal Albert Hall.

Un gruppo di giovanissimi miliardari sta organizzando delle gare di spermatozoi

Il pubblico potrà seguire tutto in diretta streaming e anche scommettere sullo spermatozoo vincitore.

Cate Blanchett ha detto che vuole smettere di recitare

«I’m giving up», ha detto in un'intervista, spiegando che ci sono molte altre cose che vuole fare invece dei film.

Katy Perry è andata nello spazio assieme alla moglie di Jeff Bezos

Tutto per promuovere Blue Origin, l'azienda con la quale Bezos ha deciso di lanciarsi nel turismo aerospaziale.

Edoardo Prati è bravissimo a fare il cosplay dell’intellettuale

Il successo che riscuote è innegabile, tra tv, teatri e giornali. Ma è innegabile anche che la sua sia una performance, come per ogni personaggio che viene dai social