Lucky Red, distributore italiano del film, ha deciso di riportarlo in sala in occasione della Festa della Liberazione.
Peter Greenaway sta girando un film a Lucca intitolato Lucca Mortis
Sono iniziate le riprese di Lucca Mortis, il nuovo film di Peter Greenaway ambientato interamente a Lucca. La Toscana Film Commission ha scritto sul suo sito che era dal 2013, quando Greenaway era stato ospite al Lucca Film Festival, che il regista britannico voleva girare un film in città. Sono già stati confermati due grandi nomi che faranno parte del cast: Dustin Hoffman, che interpreterà il protagonista, e Helen Hunt. Secondo The Hollywood Reporter al progetto parteciperanno anche diversi attori italiani tra cui Alessandro Gassman, Elena Sofia Ricci, Luca Barbareschi e Neri Marcoré. Durante una conferenza stampa il sindaco Mario Pardini ha commentato la presenza di Greenaway affermando che Lucca Mortis rappresenterà un’opportunità incredibile per dare visibilità alla città e ha colto l’occasione per annunciare le date del prossimo Lucca Film Festival, che si terrà dal 21 al 29 settembre 2024.
La sinossi dice che Hoffman vestirà i panni di uno scrittore newyorchese che dopo l’11 settembre 2001 decide di viaggiare nei luoghi delle sue origini: la sua famiglia viene dall’Italia e lui si ritrova così a Lucca. Le riprese di Lucca Mortis si terranno in 25 location del centro città, tra cui anche residenze private e palazzi storici. Protagonisti del film saranno anche i luoghi simbolo di Lucca come piazza San Michele, piazza San Frediano e Torre Guinigi. Se le riprese sono iniziate solo nei primi giorni di dicembre, i casting delle comparse erano invece già stati completati a fine ottobre, registrando numeri da record e file interminabili fuori dai locali del Cred, il luogo in città in cui si sono tenuti i provini. Al momento Hoffman non si troverebbe ancora in città: stando a quanto riporta Variety, l’attore dovrebbe raggiungere il set dopo le vacanze natalizie.
Per Greenaway non si tratterà del primo progetto a tema Lucca, però. Già al Lucca Film Festival del 2013 il regista aveva presentato l’opera multimediale The towers/Lucca Hubris e durante le riprese si era appassionato alla città e aveva iniziato a lavorare alla sceneggiatura del film che sarebbe poi diventato Lucca Mortis. Dieci anni dopo il film ha finalmente preso forma e può contare su un budget da 15 milioni di euro. La produzione è affidata alla società americana Facing-East, di cui fanno parte Markus Barmettler e Philip Lee, mentre della produzione esecutiva italiana si occuperà The Family di Ada Bonvini.

Subito dopo la vittoria dell'Akatugawa Prize, il Premio Strega giapponese, la giovane autrice Rie Qudan ha detto di essersi fatta aiutare dall'AI per scrivere il romanzo. E di essersi trovata benissimo.