Lucky Red, distributore italiano del film, ha deciso di riportarlo in sala in occasione della Festa della Liberazione.
È uscito il trailer del documentario Netflix sulla storia di Bong Joon-ho e del suo club di cinefili

Come molti registi, Bong Joon-ho è stato un giovanissimo nerd del cinema. Oggi Netflix ha condiviso il primo trailer del documentario Yellow Door: 90s Lo-fi Film Club, «un inno cinematografico all’età d’oro della cinefilia coreana». Diretto da Lee Hyuk-rae, il documentario racconta la Seoul degli anni ’90, quando i club cinematografici stavano esplodendo nei campus universitari. Gran parte del boom globale della cultura popolare coreana può essere ricondotto a questo periodo formativo: il Paese era appena uscito dal trauma delle proteste studentesche pro-democrazia degli anni ’80 e dalla loro brutale repressione da parte del precedente governo autoritario. Gli anni ’90 vennero accolti con entusiamo come un’era finalmente spensierata, un’atmosfera di maggiore libertà che incoraggiò l’esplorazione culturale.
In the ’90s, Director Bong Joon-ho and his friends started a film club. That club tells the story of Korea’s first cinephile generation.
Yellow Door: ’90s Lo-fi Film Club premieres October 27. pic.twitter.com/7snqVwqMqp
— Netflix (@netflix) September 26, 2023
Yellow Door: ’90s Lo-fi Film Club ripercorre i ricordi dei membri dello Yellow Door Film Club dell’epoca, che includeva l’ormai leggendario regista Bong Joon-ho tra i suoi membri chiave (così come il regista del documentario, Lee). Decenni prima di diventare il regista premio Oscar di Parasite e il più noto autore coreano, Bong era parte integrante di questo gruppeto di ner appassionati di cinema. Il suo ruolo era fondamentale: gestire la videoteca del club di capolavori cinematografici provenienti da tutto il mondo. «Eravamo la prima generazione di cinefili», dice Bong nel trailer. Il film cattura questo breve momento di passione sfrenata per il cinema in Corea e racconta anche la creazione del primissimo cortometraggio di Bong, un’animazione in stop-motion intitolata Looking for Paradise, che è stata proiettata esclusivamente per i dieci membri di Yellow Door. Yellow Door: 90s Lo-fi Film Club verrà lanciato in tutto il mondo su Netflix il 27 ottobre.

Subito dopo la vittoria dell'Akatugawa Prize, il Premio Strega giapponese, la giovane autrice Rie Qudan ha detto di essersi fatta aiutare dall'AI per scrivere il romanzo. E di essersi trovata benissimo.