Negli Stati Uniti il nuovo film di Ryan Coogler è diventato un caso: un'opera indipendente, un B movie che mescola sesso, musica, horror e vampiri, che sta incassando quanto un blockbuster.
In Cina un gruppo di escursionisti ha scoperto in una grotta un uomo che leggeva libri
Di questi tempi, chi può biasimare un uomo che decide di lasciare tutto, trasferirsi in una grotta lontano dalla civiltà e passare tutto il tempo leggendo libri e fumando sigarette? Purtroppo questa è anche un’epoca in cui non esiste davvero modo di ritirarsi a vita privata, di lasciarsi alle spalle le cose del mondo: ci sarà sempre un turista munito di smartphone pronto a riprenderti, a farti diventare virale sui social e a rompere così l’idillio fatto di solitudine, carta e tabacco. Lo ha scoperto, suo malgrado, un uomo cinese, “stanato” da un gruppo di escursionisti che lo hanno trovato mentre lui se ne stava tranquillo e solitario con i suoi libri e le sue sigarette in una grotta nella provincia del Sichuan, nei pressi della città di Neijiang.
«Eravamo nella caverna, stavamo chiacchierando e non ci eravamo accorti che ci fosse un’altra persona lì con noi. Dopo un po’, però, abbiamo notato un uomo seduto vicino a noi, impegnato a leggere un libro e prendere appunti. Avrà avuto più o meno quarant’anni. A guardare il suo rifugio, abbiamo intuito che l’uomo non riceveva molti ospiti. Credo abbia deciso di vivere lì perché voleva essere lasciato in pace», ha detto uno degli escursionisti che hanno “trovato” The Reading Man, come l’uomo della caverna è stato ribattezzato da Jonny Diamond di Lithub. Ovviamente, gli escursionisti tutto hanno fatto tranne che lasciare in pace l’uomo (che per tutto il tempo che loro sono stati lì si è comportato come se non esistessero): hanno fatto un video e lo hanno pubblicato sui social media cinesi, dove è diventato subito virale. L’identità dell’uomo resta al momento sconosciuta, ma nel video si può vedere che, tutto sommato, nel suo rifugio aveva l’indispensabile alla vita eremitica: libri e sigarette, ovviamente, e poi coperte, secchi, diversi barattoli e qualche pentola.
Guardando il video e venendo a conoscenza della storia di The Reading Man, a molti commentatori cinesi è tornato in mente Shen Wei, un uomo anche lui diventato virale su internet nel 2019 grazie a un video in cui discuteva con dei passanti di Zuo Zhuan, una storia tradizionale cinese ritenuta un commento agli antichi Annali delle primavere e degli autunni. Si scoprì poi che Shen Wei aveva abbandonato lavoro e famiglia nel 2002 ed era diventato a tutti gli effetti un moderno eremita. Tra i commenti sui social, diversi sono stati quelli che hanno elogiato la scelta di vita di The Reading Man e di Shen Wei come risposta al neijuan, la brutale competizione che ormai caratterizza ogni aspetto della vita sociale cinese, dalla scuola al lavoro.