Hype ↓

Secondo una ricerca, il 50 per cento delle pasticche di Mdma vendute nel 2021 ai festival del Regno Unito non conteneva Mdma

09 Giugno 2022

Secondo una ricerca condotta da un team di criminologi e chimici su dati forniti da The Loop – un’organizzazione a scopo benefico che si occupa di studiare il mercato e il consumo delle droghe – in Inghilterra circola sempre più Mdma “falsa”. In particolare il problema si pone durante i festival musicali: in quelle occasioni quasi metà delle pasticche (il 45 per cento) che vengono acquistate e consumate non contengono nessuna traccia di Mdma. Colpa della Brexit e dei lockdown, dicono i ricercatori: le restrizioni avrebbero costretto i produttori a sostituire l’ormai introvabile sostanza con dei surrogati come catinone (uno psicotropo dagli effetti simili all’anfetamina) e caffeina.

Michael Pascoe, ricercatore dell’Università di Cardiff e co-lead author dello studio, ha spiegato a Dazed che quella di vendere pasticche di catinone come Mdma è ormai un’abitudine in Inghilterra. A quanto pare, succede sempre nei momenti di scarsa reperibilità della sostanza. «I lockdown e la sospensione della vita notturna nel Regno Unito hanno portato a un drastico calo della domanda di droghe ricreative, quindi i produttori hanno diminuito la loro offerta. Poi la nightlife è ripresa e la l’aumento della domanda è stato tale che la produzione ha fatto fatica a rimettersi al passo». A questi problemi di incontro tra curva della domanda e curva dell’offerta si sono aggiunte anche le difficoltà portate dalla Brexit. Questioni che, secondo lo studio, «espongono la salute dei consumatori di sostanze a rischi sconosciuti». L’abuso di catinone, per esempio, può portare effetti collaterali gravi come attacchi di panico, crisi psicotiche e insonnia prolungata.

Per questo, la ricerca si conclude con un invito alla prudenza da parte di The Loop rivolto ai consumatori di Mdma del Regno Unito. «Sottoporre le droghe a un “test di autenticità” quando possibile, ingerirne quantità ridotte, prestare attenzione alle condizioni di salute dei vostri amici e cercare subito aiuto se voi o una persona che conoscete si sente male».

Articoli Suggeriti
Nessuno vuole pagare per i danni causati dal “biggest IT outage ever”

Il giorno in cui il mondo ha riscoperto il Blue Screen of Death di Windows

Leggi anche ↓
Nessuno vuole pagare per i danni causati dal “biggest IT outage ever”

Il giorno in cui il mondo ha riscoperto il Blue Screen of Death di Windows

La figlia di Alice Munro ha raccontato di essere stata molestata dal patrigno e che la madre sapeva tutto

Tutti stanno chiedendo a Biden di ritirarsi

Dopo quasi trent’anni il sito di MTV News è sparito da Internet

Perché si sta di nuovo parlando dell’Hollywood Brat Pack