Zelensky ha davvero doppiato l’orso Paddington
La scorsa domenica sui social media ha iniziato a girare sempre di più una notizia riguardante il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Secondo Franklin Leonard, il fondatore di The Black List (una pubblicazione annuale che raccoglie tutte le migliori sceneggiature per il cinema non prodotte nell’anno appena trascorso), ai tanti meriti di Zelensky andrebbe aggiunto anche quello di aver doppiato, nel 2014, l’orso Paddington nella versione ucraina del primo, amatissimo, popolarissimo primo film d’animazione.
Adesso, StudioCanal, che i film di Paddington li ha prodotti entrambi, ha confermato la notizia data da Leonard. Come riporta The Hollywood Reporter, la casa di produzione ha detto che sì, Zelensky ha davvero prestato la sua voce all’orso peruviano. E non solo nel primo film, ma anche nel secondo, uscito nel 2017. Per quanto possa sembrare strano che il leader e simbolo della Resistenza ucraina abbia letteralmente dato voce a un orso peruviano ghiotto di sandwich alla marmellata, tutto si capisce se si considera chi era e cosa facesse Zelensky prima di essere eletto Presidente. Zelensky faceva l’attore, il comico. In effetti, la popolarità che lo ha portato fino alla presidenza se l’è costruita con uno show televisivo intitolato Servitore del popolo, in cui Zelensky interpretava un professore che diventa Presidente grazie a un video virale che lo ritrae mentre sbotta contro la corruzione dilagante in Ucraina. Il partito con cui Zelensky vincerà le elezioni si chiamerà proprio Servitore del popolo.
https://twitter.com/hughbon/status/1498044445551439879
La conferma che la voce ucraina di Paddington era davvero quella di Zelensky ha colto di sorpresa tutti, compreso Hugh Bonnevville, l’attore che nel film interpreta Henry Brown, il padre della famiglia londinese che accoglie Paddington all’arrivo dell’orso dal Perù. «Fino a oggi non avevo idea di chi avesse doppiato Paddington in Ucraina. Personalmente, le voglio dire grazie, Presidente Zelensky».