Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
Bambini mettono in scena le notizie che hanno visto in tv
Come vengono interpretate le informazioni dai bambini? Riescono a capirle e a inquadrare, anche senza il contesto sociale che i più grandi hanno? L’artista canadese Jonathan Hobin ha tentato di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’argomento lasciando a dei bambini il compito di rimettere in scena alcuni avvenimenti degli ultimi anni: dalla tragedia dell’Undici settembre a reality show come American Idol, passando per le fotografie delle torture di Abu Grahib.
Il progetto si chiama The Playroom e si tratta di «una metafora dell’impossibilità di uno spazio protetto dal raggio d’azione dei media», ha spiegato Hobin. In questo modo i bambini si comportano come adulti – sono costretti a farlo – ed «esplorano le cose vedono o ascoltano, che le abbiano capite o meno (…)». Sono lasciati da soli con cose terribili e complicate, costretti a farsele “spiegare” dalla tv.




Nelle immagini precedenti, nell’ordine: Abu Grahib, il Caro Leader nordcoreano, American Idol, la morte di Lady Diana. Potete vedere le altre sul sito dell’artista.
(via Design Boom)

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.