Immagini generate con l'AI che ritraggono mostri antropomorfi che fanno e dicono cose senza senso. Nati su TikTok Italia, hanno accumulato milioni di visualizzazioni e condivisioni in tutto il mondo. E nessuno ha ancora capito perché.
La storia di “Isii Nafta”, la canzone somala diventata un successo mondiale grazie a TikTok
L’artista somala Nimco Happy non sapeva che la sua canzone “Isii Nafta” fosse diventata famosa in tutto il mondo. Era contenta venisse cantata durante i matrimoni in Somalia e mai si sarebbe immaginata di diventare famosa in tutto il mondo grazie a TikTok. E invece è successo, e forse questa è un’altra conferma dell’accuratezza con la quale l’algoritmo del social network cinese sceglie le canzoni da far ascoltare ai suoi utenti.
Happy ha scoperto di essere diventata famosa quando è stata contattata da Polydor Records, una controllata di Universal, per discutere di un nuovo contratto. «Mi sono sentita felice, in estasi. Non riesco a descriverlo con le parole, mi sono sentita piena di gioia. Essere conosciuta a livello internazionale, come se il mondo avesse finalmente riconosciuto il mio valore». E, in effetti, la sua canzone è stata ascoltata ormai in tutto il mondo, il verso «I love you more than my life» (che è diventato il titolo ufficioso della canzone in Occidente) è uno dei più cantati su TikTok nelle ultime settimane.
Centinaia di migliaia di utenti del social network hanno cantato e ballato sulle note di Happy. Anche la rapper Cardi B e la modella Bella Hadid hanno condiviso “Isii Nafta” sui loro canali. Mo Farah, il campione olimpico di origine somala (è nato a Mogadiscio), si è dichiarato fan di Happy anche lui. Trevor Noah ha addirittura cantato un pezzettino della canzone in un video pubblicato sul profilo TikTok del Daily Show. Di Isii Nafta Drake ha detto «This song so hard» («Questa canzone spacca», più o meno).
https://www.instagram.com/p/CVPHd1AAEdj/?utm_source=ig_embed
Fino alla firma del contratto con Polydor Records, Happy non aveva guadagnato nulla dal successo della sua canzone: la maggior parte dei suoi nuovi fan l’aveva ascoltata su Youtube o per altre vie, più o meno legali. Anche quelli dell’Africa dell’Est, dove “Isii Nafta” sta dentro le playlist da qualche anno, ormai. Lei stessa aveva postato la canzone la prima volta su Youtube, registrazione di un live del 2017 per uno show della televisione somala RTV. Prima che “Isii Nafta” diventasse un singolo propriamente detto, ne esistevano già decine di remix e cover. Ora, però, la situazione dovrebbe essersi sistemata anche da questo punto di vista: la canzone ha una release ufficiale ed è disponibile per l’ascolto su tutte le piattaforme di streaming musicale.

Immagini generate con l'AI che ritraggono mostri antropomorfi che fanno e dicono cose senza senso. Nati su TikTok Italia, hanno accumulato milioni di visualizzazioni e condivisioni in tutto il mondo. E nessuno ha ancora capito perché.