Aveva 25 anni, era un'artista, fotogiornalista e attivista. Nello stesso bombardamento è stata uccisa anche tutta la sua famiglia.
C’è una teoria secondo cui Melania Trump avrebbe una controfigura
Le prime immagini di una first lady diversa rispetto a quanto siamo abituati a vedere risalgono al 2017, anno dal quale si ipotizzano tre versioni: la prima vorrebbe Melania morta, secondo una teoria complottista vicina a quella che da anni circonda altri personaggi come Avril Lavigne, la seconda la vorrebbe semplicemente fuggita da Donald Trump, separata e non intenzionata a continuare la sua vita accanto al presidente. Secondo la terza versione, che è anche la più accreditata, Melania usufruirebbe invece di di alcune “controfigure”, tante altre Melania che la sostituiscano in determinati momenti.
Dazed & Confused ha provato a spiegare l’origine delle teorie che per molti avrebbero ragioni autentiche. Il 13 ottobre NBC News ha pubblicato un tweet: «“Abbiamo fatto un ottimo lavoro a Porto Rico”, dice il presidente Trump circa i soccorsi per l’uragano», postando una foto (ora stranamente cancellata) di Trump accompagnato da Melania. L’editorialista del Guardian Marina Hyde, che più volte si è autodefinita quella che ha dato origine alla teoria sulle “fake Melania”, ha ripostato la foto con la didascalia: «Sono assolutamente convinta che Melania sia interpretata da un’imitatrice di Melania in questi giorni. Spiegazione: l’ha lasciato settimane fa ed è scappata».
Ok People! Let’s list all the ways #FakeMelania is different than #RealMelania. What the hell—it’s the weekend, we all deserve some downtime.
I’ll go first:
•Chin Shape pic.twitter.com/vl3hDpMx3k— MellyMed (@mel_med_larson) March 9, 2019
In realtà, non era la prima volta che qualcuno pensava a una controfigura: un articolo di Business Insider che ha indagato sulla strana teoria, ha trovato immagini e thread di Tweet che suggeriscono che Melania abbia almeno una sosia da molto tempo prima rispetto a quando Hyde l’ha fatto notare con un’eco tale che nel marzo 2018, Trump si è sentito in dovere di affrontare la questione al termine di un viaggio in Alabama: «The Fake News ha ritoccato le foto di Melania, lei era davvero insieme a me», ha detto in un tweet. E anche la portavoce della first lady, Stephanie Grisham, era stata costretta a intervenire assicurando che Melania fosse priva di controfigure. Ma intanto le foto e i video in cui Melania appariva diversa si sono moltiplicati, tornando fortemente in questo periodo pre elettorale. Tra queste, l’immagine di lei mentre sale a bordo del Marine One, l’elicottero presidenziale, con una “strana dentatura” hanno fatto notare su Twitter. «Questa non può essere Melania», ha scritto un utente, «sorride».
The only thing I’ll miss from this administration is them swapping in new Melanias and just pretending we won’t notice like a 4-year-old with a guppy pic.twitter.com/8J0A4E9z5H
— Zack Bornstein (@ZackBornstein) October 25, 2020