Intervista a Carlos Moreno, l'urbanista franco-colombiano che ha teorizzato il concetto di Human Smart City e la necessità di creare quartieri in cui tutto sia a portata di mano.
Ikea ha creato le “Vacanze in scatola” per farci sentire in vacanza anche stando a casa
A più voci, quella del 2020 è stata definita una “strana estate”. Che sia in Italia, magari un lungo viaggio a tappe lungo le coste della nostra Penisola (come quello che stiamo raccontando qui), un’estate distanziata, o che si consumi, per chi ha il coraggio di prendere l’aereo, su qualche spiaggia della Grecia, si tratta di un momento particolare e di sospensione, che in molti si ritroveranno a passare nel proprio appartamento. Per questo, per aiutarci a placare con delicatezza la nostra voglia di viaggiare e provare a rasserenare gli animi, Ikea ha escogitato una soluzione: “Vacations in a Box”, ovvero le “Vacanze in scatola”.
Le scatole sono state ideate da Ikea UAE (a Dubai) ma, come si legge su Design Taxi, probabilmente saranno disponibili presto in altre località. Ognuna di essa contiene dei kit di prodotti Ikea, come cuscini, candele, piattini, cartoline, ispirati alle destinazioni più diverse, tra cui Parigi, le Maldive e Tokyo. Non solo: i kit includono anche playlist di canzoni relative al “luogo di destinazione” e ricette per cucinare i piatti tipici, così da provare, almeno un po’, a ricreare l’esperienza della vacanza anche rimanendo a casa.
«A causa del Covid-19, in questo momento molte persone non sono in grado di viaggiare e visitare i Paesi su cui hanno fantasticato prima della pandemia, sia per restrizioni, sia soprattutto per motivi economici», ha dichiarato Carla Klumpenaar, direttrice generale della comunicazione e dell’interior design per Ikea UAE. «Con le nostre” Vacanze in scatola”, vorremmo che le persone sperimentassero una cena a lume di candela in stile francese, o sorseggiassero tè verde nelle tazzine corrette, inginocchiati sui cuscini ben istruiti sul tipico cerimoniale giapponese». Dopo la prima collezione di Lego e la ricetta delle polpette condivise in quarantena, Ikea dimostra ancora una volta di saper sfruttare al meglio anche i momenti più difficili.
Visualizza questo post su Instagram