Intervista a Carlos Moreno, l'urbanista franco-colombiano che ha teorizzato il concetto di Human Smart City e la necessità di creare quartieri in cui tutto sia a portata di mano.
Gli addetti alle pulizie della metro di Londra hanno cancellato il disegno di Banksy
Con il solito video sul suo profilo Instagram, Banksy ha documentato l’ultima delle sue trovate: la sua tag realizzata con lo spray in una delle carrozze della Circle Line di Londra, per invitare i cittadini a indossare la mascherina e a non sottovalutare i pericoli del virus. “If You Don’t Mask, You Don’t Get”, ha scritto infatti nella didascalia del video. Come riporta la Bbc, gli addetti alle pulizie della metropolitana non sono stati lì a chiedersi chi avesse fatto quella scritta e perché: impegnati nella sanificazione dei vagoni, tanto più con una pandemia in corso, l’hanno cancellata senza tante cerimonie (e senza riconoscere che fosse di Banksy).
Un responsabile della Transport of London (TFL) ha infatti commentato che la scritta di Banksy «è stata trattata come qualsiasi altro graffito sulla metro», ovvero eliminata in maniera veloce ed efficiente. È molto probabile che lo stesso artista – che l’ha realizzata proprio travestito da addetto alle pulizie ma armato di pennarelli e bombolette – sperasse in questo risultato: in fondo aveva già distrutto le sue opere in passato creando non pochi sensazionalismi, ora qualcun altro l’ha fatto per lui.