Immagini generate con l'AI che ritraggono mostri antropomorfi che fanno e dicono cose senza senso. Nati su TikTok Italia, hanno accumulato milioni di visualizzazioni e condivisioni in tutto il mondo. E nessuno ha ancora capito perché.
Su TikTok è diventata virale una canzone per mandare affanculo il 2020
Le Avenue Beat sono un gruppo di ragazze di Nashville che, prima di diventare famose, avevano qualche migliaio di follower su TikTok. Come riporta Vice, che le ha intervistate, loro stesse erano convinte che la loro musica non piacesse a nessuno. Fino a quando gli eventi che hanno caratterizzato la prima parte del 2020 – la morte del gatto di una di loro, la pandemia, la brutalità della polizia contro i neri, la morte di Kobe Bryant, gli incendi, le vespe giganti che minacciano di sciamare gli Stati Uniti, ecc. – hanno ispirato una canzone che, nel ritornello liberatorio, offre la possibilità di mandare affanculo quest’anno strano e terribile.
@avenuebeatday 1 of tryna get this song we wrote to pop off so our manager will let us release it lol heLP ##avenuebeat ##originalsong ##fktrump ##blm ##viral ##2020♬ lowkey fk 2020 avenue beat – avenuebeat
Il pezzo è stato relegato agli account social perché al loro management non convinceva l’idea che un nuovo gruppo di ragazzine realizzasse ufficialmente una traccia con dozzine di imprecazioni. Le Avenue Beat hanno quindi accettato di non pubblicare “F2020” su Spotify, dove è invece uscito The Quarantine Covers, un piccolo delizioso Ep di cover di alcune delle canzoni più famose su TikTok nel mese della quarantena. Ed è proprio su TikTok che “F2020”, ha trovato il suo pubblico: per lo più adolescenti sfiniti che si riconoscono in frasi come: «Il mio gatto è morto, e una pandemia globale ha preso il sopravvento sulla mia vita». Da quando è stato pubblicato alla fine di giugno, il video ha raccolto oltre 10 milioni di visualizzazioni (4,5 milioni entro le prime 12 ore dalla pubblicazione), prima di essere rimosso dalla piattaforma (TikTok censura anche il linguaggio “esplicito” più leggero). Una versione appena caricata ha registrato centinaia di migliaia di visualizzazioni e una versione integrale arriverà venerdì, questa volta anche su Spotify.

Immagini generate con l'AI che ritraggono mostri antropomorfi che fanno e dicono cose senza senso. Nati su TikTok Italia, hanno accumulato milioni di visualizzazioni e condivisioni in tutto il mondo. E nessuno ha ancora capito perché.