Intervista a Carlos Moreno, l'urbanista franco-colombiano che ha teorizzato il concetto di Human Smart City e la necessità di creare quartieri in cui tutto sia a portata di mano.
C’è un video in cui Bolsonaro si toglie la mascherina nonostante la positività al Covid
Dopo aver annunciato ai giornalisti di essere positivo al Coronavirus, Jair Bolsonaro, il presidente brasiliano di estrema destra che ha sempre minimizzato la pandemia (nel frattempo in Brasile ci sono stati oltre 65 mila morti) ha fatto qualche passo indietro, pochi, e si è levato la mascherina davanti agli astanti, «guardate, mi sento bene». Il video è stato ripreso da numerose testate.
Come ricorda il Guardian, la scorsa settimana il presidente ha dichiarato che “forse” potrebbe aver contratto la malattia, pur senza manifestarne i sintomi, ma aveva ribadito la sua contrarietà al lockdown e ad altre misure restrittive imposte dalle autorità sanitarie per contenere la diffusione del Coronavirus, difendendo la ripresa dell’economia. Ieri, inoltre, Bolsonaro ha firmato un decreto che ha posto il veto all’uso obbligatorio delle mascherine di protezione nelle carceri, attirandosi addosso le critiche dei rappresentanti sindacali delle guardie penitenziarie. Il Brasile ha raggiunto lunedì 1.623.284 casi confermati di Coronavirus. «Me la tolgo così potete vedere la mia faccia, sto bene, sono calmo. Grazie a tutti per pregare per me».