Hype ↓
08:18 domenica 20 aprile 2025
Il 25 aprile Lucky Red riporta al cinema Porco rosso di Hayao Miyazaki Con delle proiezioni speciali per celebrare la Festa della Liberazione.
Google sta sviluppando un’intelligenza artificiale per parlare con i delfini Se tutto andrà secondo i piani, DolphinGemma ci aiuterà finalmente a capire cosa dicono e a comunicare con loro.
La Royal Philarmonic Concert Orchestra farà due concerti in cui suonerà la colonna sonora di Metal Gear Nella più prestigiosa delle cornici, anche: la Royal Albert Hall.
È uscito un libro con tutte le fotografie scattate da Corinne Day sul set del Giardino delle vergini suicide Pubblicato da Mack, è un'aggiunta indispensabile al kit di sopravvivenza di tutte le sad girl del mondo.
Un gruppo di giovanissimi miliardari sta organizzando delle gare di spermatozoi Il pubblico potrà seguire tutto in diretta streaming e anche scommettere sullo spermatozoo vincitore.
Jonathan Anderson è il nuovo Direttore creativo di Dior Men Debutterà a giugno, a Parigi, durante la settimana di moda maschile.
«Non siamo mai stati così vicini alla scoperta della vita su un altro pianeta» Lo ha detto il professor Nikku Madhusudhan, responsabile della ricerca dell'Università di Cambridge che ha trovato molecole compatibili con la vita sull'esopianeta K2-18b.
La locandina di Eddington, il nuovo film di Ari Aster, è un’opera d’arte, letteralmente Il regista presenterà il film in anteprima mondiale al prossimo Festival di Cannes, in programma dal 13 al 24 maggio.

Le mascherine del futuro potrebbero essere trasparenti e biodegradabili

11 Giugno 2020

Su di loro abbiamo cambiato idea più volte (come abbiamo scritto qui). Introvabili, trovabili, fastidiose, scomode, indossate ancora con una certa riluttanza, ci hanno reso faticoso respirare e ancora più faticoso capire cosa gli altri ci stessero dicendo. Ma una soluzione potrebbe essere in arrivo, grazie all’intuizione di alcuni ricercatori dell’École polytechnique fédérale de Lausanne (EPFL), e dei Laboratori federali svizzeri per la scienza e la tecnologia dei materiali, che stanno mettendo a punto alcune mascherine trasparenti, e soprattutto, biodegradibili.

Prima che il Coronavirus entrasse nella nostra vita, il team aveva trascorso due anni a lavorare su HelloMasks, una versione migliorata delle mascherine per il viso indossate dai medici e dal personale sanitario, che è protettiva e quasi completamente trasparente. L’idea originale era infatti quella di consentire ai medici di poter esprimere empatia verso i pazienti, soprattutto verso i bambini – e permettere che eventuali degenti sordi continuassero a leggere il labiale. Contrariamente a diversi prototipi trasparenti, HelloMasks è pensata per non appannarsi dopo più respiri e costruita con materiali riciclabili (proprio le mascherine nelle ultime settimane starebbero inquinando i nostri oceani).

Come spiega DesignTaxi, per la creazione di questo particolare materiale i ricercatori hanno utilizzato un metodo chiamato elettrospinning, che prevede l’uso di una carica elettrica per formare fili ultrasottili. E, fortunatamente, non si tratterebbe solo di un esperimento. Il team ha infatti lanciato una startup per commercializzare la nuova mascherina, e lavorare sui processi di produzione in modo che HelloMasks possa passare alla produzione in serie.

Articoli Suggeriti
Esisterà mai una città dei 15 minuti?

Intervista a Carlos Moreno, l'urbanista franco-colombiano che ha teorizzato il concetto di Human Smart City e la necessità di creare quartieri in cui tutto sia a portata di mano.

Cosa comporta avere un murales di Banksy sulla tua casa

Leggi anche ↓
Esisterà mai una città dei 15 minuti?

Intervista a Carlos Moreno, l'urbanista franco-colombiano che ha teorizzato il concetto di Human Smart City e la necessità di creare quartieri in cui tutto sia a portata di mano.

Cosa comporta avere un murales di Banksy sulla tua casa

Il New Yorker ha stroncato Le otto montagne

Sta per arrivare un nuovo album dei Dogstar, la band di Keanu Reeves

Tutte le produzioni hollywoodiane sono ferme per lo sciopero degli sceneggiatori

Presto potremmo vivere in un mondo senza tupperware perché Tupperware sta fallendo