Intervista a Carlos Moreno, l'urbanista franco-colombiano che ha teorizzato il concetto di Human Smart City e la necessità di creare quartieri in cui tutto sia a portata di mano.
Facebook sta per lanciare una funzione per cancellare rapidamente i nostri post più vecchi e imbarazzanti
È sempre stato uno dei grandi limiti di Facebook, quello di non poter risalire facilmente – e di conseguenza cancellare facilmente – vecchi post pubblicati tantissimi anni fa, magari durante l’adolescenza. Quando ci sentivamo grandi a ricondividere i link cinici con la faccia di quello di Dr House che diceva qualcosa come «Dicono che non si vive senza amore, ma l’ossigeno è più importante», quando parlavamo di noi in terza persona e avevamo ancora il coraggio di scrivere sulla bacheca dei nostri amici, quando ricevevamo “ehi grazie per l’amicizia!”, e forse lo scrivevamo anche. E finalmente Facebook sta per lanciare una funzionalità chiamata “Manage Activity”, “Gestione dell’attività”, che permetterà di cancellare vecchi post e redimerci.
Come riporta il Guardian, la funzione verrà lanciata già da oggi, 4 giugno, per un ristretto numero di utenti, e nei prossimi giorni sarà disponibile per tutti gli altri. La possibilità di cancellare i vecchi post per ora sarà permessa solo da mobile e in seguito lo sarà anche via web. «Sappiamo che ci sono post tanto vecchi che potrebbero non rappresentare più gli utenti, come vecchi stati di Facebook del liceo», ha dichiarato il social network in una nota. «Questo strumento ti consentirà quindi di spostare i post che vuoi nascondere agli altri, conservandoli in un archivio (come accade per Instagram, ndr), o semplicemente di rimuoverli più in fretta».
Per la cancellazione infatti, “Manage Activity” permetterà l’eliminazione di post “in massa”, tutti in una volta, selezionandoli grazie anche ai filtri che permetteranno di rintracciare facilmente il post, o i post, da rimuovere (inserendo una data, un anno, una parola, il nome di una persona). Una volta selezionato il post da eliminare, questo verrà spostato nel cestino, restandoci per 30 giorni, durante i quali potremo renderli nuovamente rintracciabili, oppure attendere l’eliminazione definitiva al termine del periodo previsto.