Intervista a Carlos Moreno, l'urbanista franco-colombiano che ha teorizzato il concetto di Human Smart City e la necessità di creare quartieri in cui tutto sia a portata di mano.
Adesso Facebook è disponibile in dark mode anche da desktop
Nel 2019, durante l’annuale conferenza, Facebook aveva annunciato l’intenzione di riprogettare la propria versione desktop, nella grafica e nei colori. A questo proposito, il social network ha ufficialmente lanciato oggi il nuovo design, che sarà disponibile per tutti nel corso della settimana: con un layout più pulito e la possibilità di avere lo sfondo nero, in dark mode. Tra le novità della piattaforma, anche i tempi di caricamento dei post, che saranno più brevi, come scrive DesignTaxi, e la garanzia di una maggior semplicità di utilizzo attraverso una grafica «estremamente più chiara».
La modalità notturna, che dovrebbe ridurre l’affaticamento visivo degli utenti, è stata inserita gradualmente in tutte le applicazioni che fanno capo a Mark Zuckerberg, dopo Instagram e Messenger. Per attivarla, basterà scorrere il menù fino alla voce “passa al nuovo Facebook”, e seguire la procedura guidata dedicata alla nuova versione.
L’obiettivo del restyling, che avvicina la versione desktop a quella mobile, sarebbe infatti quello di aiutare l’utente a trovare le cose più velocemente – giochi, video o gruppi – grazie alla nuova navigazione. La nuova veste grafica consentirà inoltre di visualizzare in anteprima i post prima di pubblicarli, insieme a una modalità più semplice per gestire gruppi e pagine. Intanto, la compagnia spera che gli utenti possano fornire feedback sul design revisionato in modo da poter introdurre ulteriori modifiche per rendere l’esperienza di navigazione più piacevole. Soprattutto in questo momento, in cui gli utenti stanno dimostrando di passare più tempo sui social network.