Abbiamo parlato del 41bis e dell’ergastolo ostativo con Valeria Verdolini, sociologa che insegna Politiche della sicurezza urbana all'Università degli Studi di Milano Bicocca.
Lennon e McCartney si sono masturbati pensando a Churchill? La risposta è sì
In una recente intervista a GQ, McCartney ha deciso di vuotare il sacco, raccontando episodi mai svelati prima d’ora. Ha rivelato che, da bambino, si divertiva a uccidere i rospi nel parco dietro casa e di avere da sempre una passione per San Francesco d’Assisi. Fin qui tutto bene. È dopo che arriva la rivelazione bomba, quella che non ci farà mai più guardare i Beatles nello stesso modo.

Paul McCartney e John Lennon nel 1964 (Photo by William Vanderson/Fox Photos/Getty Images)
Ecco la storia: «Eravamo a casa di John. E invece di sbronzarci e fare festa, ce ne stavamo tutti seduti su queste sedie, e le luci erano spente, e qualcuno ha iniziato a masturbarsi, così l’abbiamo fatto tutti», ricorda Paul. Erano in cinque, McCartney, Lennon e altri tre amici e, stando al racconto, ognuno di loro, a turno, diceva il nome di qualcuno che avrebbe dovuto “ispirare gli altri”. Uno dei personaggi più citati pare fosse Brigitte Bardot.
Fino a quando qualcuno – e non è difficile immaginare chi – ha preferito l’interruzione alla stimolazione. «Credo sia stato John a dire “Winston Churchill!”». Esatto, c’è stato un momento in cui Paul McCartney e John Lennon, l’uno di fianco all’altro, si sono masturbati con in testa l’immagine del severo faccione del primo ministro.