Hype ↓
22:52 venerdì 18 aprile 2025
Il 25 aprile Lucky Red riporta al cinema Porco rosso di Hayao Miyazaki Con delle proiezioni speciali per celebrare la Festa della Liberazione.
Google sta sviluppando un’intelligenza artificiale per parlare con i delfini Se tutto andrà secondo i piani, DolphinGemma ci aiuterà finalmente a capire cosa dicono e a comunicare con loro.
La Royal Philarmonic Concert Orchestra farà due concerti in cui suonerà la colonna sonora di Metal Gear Nella più prestigiosa delle cornici, anche: la Royal Albert Hall.
È uscito un libro con tutte le fotografie scattate da Corinne Day sul set del Giardino delle vergini suicide Pubblicato da Mack, è un'aggiunta indispensabile al kit di sopravvivenza di tutte le sad girl del mondo.
Un gruppo di giovanissimi miliardari sta organizzando delle gare di spermatozoi Il pubblico potrà seguire tutto in diretta streaming e anche scommettere sullo spermatozoo vincitore.
Jonathan Anderson è il nuovo Direttore creativo di Dior Men Debutterà a giugno, a Parigi, durante la settimana di moda maschile.
«Non siamo mai stati così vicini alla scoperta della vita su un altro pianeta» Lo ha detto il professor Nikku Madhusudhan, responsabile della ricerca dell'Università di Cambridge che ha trovato molecole compatibili con la vita sull'esopianeta K2-18b.
La locandina di Eddington, il nuovo film di Ari Aster, è un’opera d’arte, letteralmente Il regista presenterà il film in anteprima mondiale al prossimo Festival di Cannes, in programma dal 13 al 24 maggio.

Quanti animali nascono al giorno nel mondo?

11 Giugno 2018

La Bbc ha provato a rispondere alla domanda di un ascoltatore di 10 anni, Felix, posta nell’ambito del programma scientifico More or Less, che si propone di provare a calcolare… praticamente tutto. Felix voleva sapere quanti animali nascono ogni giorno nel mondo: la Bbc ha provato a fare i conti. Innanzitutto è stato necessario definire cosa intendiamo per “animale”: mammiferi e non mammiferi, vertebrati e invertebrati, animali che nascono dentro alle uova e animali che nascono vivi.

Per effettuare il calcolo, sono partiti dalla creatura notoriamente più prolifica nel campo della procreazione: il coniglio. Wildlife Britain ha stimato che la popolazione riproduttiva di conigli selvatici nel Regno Unito è di 40 milioni. Nel Regno Unito un coniglio produce fino a 7 cucciolate. Calcolando una media di 5 cuccioli per figliata: 1.917.808 conigli nati ogni giorno. La domanda sorge spontanea: perché i conigli non hanno ancora conquistato il mondo? Purtroppo – o per fortuna – c’è un alto tasso di mortalità tra i piccoli.

Bbc ha continuato i suoi calcoli considerando specie meno diffuse come il pinguino di Humboldt, originario delle regioni costiere del Cile e del Perù. Questi animali depongono 2 uova alla volta e una coppia può aspettarsi di produrre un paio di covate all’anno: secondo i calcoli dovrebbero nascere circa 14400 pinguini ogni anno: 40 pulcini di Humboldt al giorno. Non sono molti, infatti questo pinguino è una specie ritenuta “vulnerabile”.

Provando a contare specie non a rischio i numeri sono sorprendentemente diversi. Estrapolando i dati raccolti dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura, Bbc ha stimato che oltre 62 milioni di polli nascono ogni giorno in tutto il pianeta, mentre 370 milioni di api nascono ogni giorno soltanto nel Regno Unito. Ma l’animale più “abbondante” del pianeta è un altro: il nematode, o verme cilindrico. Sulla terra ci sono tre milioni di nematodi per metro quadrato di terra. La specie chiamata Caenorhabditis Elegans produce all’incirca 5 uova all’ora: questo significa che ogni giorno nascono circa 600 quintilioni di C Elegans. Quanti ne nascano nell’acqua, invece, non si sa.

Sì, perché ci sono circa 7,7 i milioni di specie conosciute nel mondo, ma la National Oceanic and Atmospheric Administration stima che il 95% delle specie degli oceani e il 99% delle specie che vivono sul fondo degli oceani sono ancora a noi sconosciute. Per questo, conclude la Bbc, è impossibile calcolare esattamente quanti animali nascono al giorno sul pianeta terra. La domanda di Felix era davvero troppo difficile.

Articoli Suggeriti
Esisterà mai una città dei 15 minuti?

Intervista a Carlos Moreno, l'urbanista franco-colombiano che ha teorizzato il concetto di Human Smart City e la necessità di creare quartieri in cui tutto sia a portata di mano.

Cosa comporta avere un murales di Banksy sulla tua casa

Leggi anche ↓
Esisterà mai una città dei 15 minuti?

Intervista a Carlos Moreno, l'urbanista franco-colombiano che ha teorizzato il concetto di Human Smart City e la necessità di creare quartieri in cui tutto sia a portata di mano.

Cosa comporta avere un murales di Banksy sulla tua casa

Il New Yorker ha stroncato Le otto montagne

Sta per arrivare un nuovo album dei Dogstar, la band di Keanu Reeves

Tutte le produzioni hollywoodiane sono ferme per lo sciopero degli sceneggiatori

Presto potremmo vivere in un mondo senza tupperware perché Tupperware sta fallendo