Cose che succedono | Attualità
Nell’app di Ikea a realtà aumentata c’è un portale segreto
Ikea Place è l’app di Ikea che usa la realtà aumentata per farti vedere in scala reale i mobili che vuoi comprare. Comprende una lista di prodotti disponibili al rendering e permette di piazzare virtualmente gli accessori Ikea nella tua stanza, dai divani agli scaffali, mostrando dettagli sulle misure e sulle funzionalità. Recentemente, ha riportato It’s Nice That, alcuni utenti hanno notato un Easter Egg in uno dei mobili 3D: si tratta di un modello di armadio che, se messo di fronte all’utente, si apre mostrando un portale segreto molto simile a Narnia.
Finding secret pathways to an IKEA aisle in the middle of Iceland, makes me feel like I’m in Harry Potter ??♀️ #gryffindor #magicflatpack pic.twitter.com/fbjMZ8ld2a
— Anna Skytte (@skytteanna) 19 aprile 2018
Dall’altra parte però, invece che regni innevati, c’è la ricostruzione tridimensionale di un magazzino Ikea: l’utente può “entrare” nell’armadio e passeggiare virtualmente nella corsia, voltarsi e tornare nel mondo reale, sempre attraverso lo smartphone. Su Twitter gli utenti hanno cominciato a condividere i video del portale 3D da ogni parte del mondo, dall’Islanda al Vietnam. Per provare l’esperienza, bisogna aprire l’app e tenere premuto uno dei pulsanti finchè non compare un pacco sottile da piazzare di fronte, che magicamente si aprirà diventando armadio. La funzionalità è attiva solo per iOS 11 o Android con Google ARCore.