Una conversazione libera tra due Millennial su matrimonio gay, diritti acquisiti e diritti da conquistare, vite da privilegiati e vittimismo social, militanze vecchie e nuove e prospettive per il futuro.
10 libri di autori neri che ci aiutano a capire la questione razziale

Su Mashable MJ Franklin ha selezionato e riunito 10 libri di recente pubblicazione (romanzi, saggi, raccolte poesie) che aiutano a comprendere meglio i problemi, le tensioni e le difficoltà legate alla questione razziale. «Alcuni raccontano episodi e scenari di violenza collettiva come l’incarcerazione di massa e l’aggressività della polizia, altri s’immergono nell’individualità dei personaggi, permettendo al lettore di osservare il mondo attraverso una prospettiva differente», scrive Franklin. «Gli scrittori neri stanno usando la letteratura come un mezzo per esplorare le questioni razziali e gli effetti del razzismo intorno a noi».

Danez Smith, Don’t Call Us Dead
Una raccolta di poesie sull’essere neri, queer e vivere con l’HIV, in un mondo che sembra ostile a tutte queste identità. Apre la raccolta un’elegia di 25 pagine dal titolo “summer, somewhere”, che immagina un paradiso per i ragazzi neri uccisi dalla polizia e che, per usare le parole di Franklin, «lascia il lettore a vibrare di rabbia, tristezza e determinazione».

Angie Thomas, The Hate U Give
Best seller del New York Times, racconta la storia di Starr Carter, una ragazza di 16 anni che cerca di riconciliarsi con l’idea di andare in una scuola di bianchi e la sensazione di abbandonare la sua famiglia e i suoi amici nel quartiere dove è cresciuta, prevalentemente abitato da neri. A un certo punto Starr si ritrova ad essere l’unica testimone di una sparatoria della polizia ai danni di un ragazzino nero disarmato. La sfida diventa allora trovare il coraggio per parlare.

Danzy Senna, New People
«Un’acuta testimonianza sulla questione razziale travestita da thriller». Così Franklin descrive questo libro che racconta la storia di Maria, una newyorkese di origine mista che sembra condurre una vita perfetta: ricercatrice, fidanzata con un imprenditore, è la star di un documentario sugli americani birazziali. Ma quando un poeta inizia a ossessionarla le cose si complicano.

Jesmyn Ward, Sing, Unburied, Sing
Vincitore del National Book Award, il romanzo segue la 31enne Jojo e sua madre Leonie in un road trip nelle terre del Sud America. La meta è un carcere in Mississipi e l’obiettivo è riportare a casa il padre di Jojo.

Ta-Nehisi Coate, We Were Eight Years In Power