Cose che succedono | Scienza

Quali sono i Paesi che si fidano meno dei vaccini?

L’incertezza sulle vaccinazioni è nella top ten delle minacce globali, secondo la World Health Organization. Un nuovo studio della Wellcome Trust, condotto su 140.000 persone in più di 140 Paesi, fotografa le zone del mondo in cui la fiducia sul tema è crollata, scrive il Guardian, affrontando i due punti critici più frequentati dai detrattori dei vaccini: la mancanza di sicurezza e di efficacia.

La maglia nera in tema di sicurezza va alla Francia. Un francese su tre pensa infatti che i vaccini non siano sicuri, la percentuale più alta al mondo. Mentre il 19 per cento ritiene che siano inefficaci. Il governo francese ha di recente aggiunto 8 nuovi vaccini obbligatori per i bambini di 3 anni, sottolinea la testata, facendo un parallelo con il provvedimento introdotto in Italia dall’ex ministro della Salute Beatrice Lorenzin, che ha reso la vaccinazione obbligatoria per la frequenza scolastica.

La fiducia degli italiani nei vaccini, però, è ancora relativamente alta: per il 76 per cento sono sicuri. Una percentuale in linea con quella del Sud e Nord Europa e dell’America settentrionale (che si attestano intorno al 70 per cento). Parlando di efficacia, invece, i numeri scendono bruscamente nei Paesi dell’Europa dell’Est, dove solo il 50 per cento delle persone crede che le vaccinazioni producano effetti positivi. Quali sono, invece, le zone del mondo in cui la fiducia nei vaccini è elevata? L’Asia meridionale e l’Africa dell’Est, in cui oltre il 90 per cento della popolazione non ha nessun dubbio sulla loro sicurezza.