Cose che succedono | Attualità
I migliori documentari sugli scrittori da guardare su Youtube
Chi scrive o sogna di fare dello scrivere una professione lo sa: immancabilmente “scrivere di più” rientra nei propositi dell’anno nuovo. Una buona abitudine che non è facile mantenere col procedere dei giorni e dei mesi, quando sembra che gli impegni di tutti i giorni, il lavoro, la famiglia, i coinquilini, gli amici, i fidanzati e gli amanti facciano a gara per interrompere o rovinare i progetti letterari. In questi casi ci sarebbe bisogno di una sorta di tutorial che aiuti a tornare sulla retta via, ricordando in cosa consiste davvero il mestiere di scrivere. E cosa c’è di più rapido ed efficace, in questi casi, di un video Youtube? Oggi Dazed ha raccolto i migliori documentari sui grandi scrittori disponibili sulla piattaforma web, da guardare comodamente su pc e cellulare. Nel giro di neanche un’ora l’autore riluttante ritroverà la grinta per andare avanti. Certo, non sono moltissimi (e ne abbiamo tralasciato uno, quello su William S. Burroughs e i suoi colleghi della Beat Generation: non si può vedere in Italia) ma sono bellissimi, e permettono di ascoltare la voce di geni del calibro di JG Ballard e Margaret Atwood.
JG Ballard
Pubblicato nel 2014 il documentario sull’autore di alcuni tra i più grandi capolavori della letteratura distopica dura meno di un’ora. Ripercorre una carriera durata cinquant’anni e ricorda i momenti di difficoltà, come quando un recensore definì Crash l’opera di un grave malato mentale.
Margaret Atwood
L’autrice dell’osannata serie The Handmaid’s Tale è la protagonista di questo documentario della Bbc. Non sorprende che Atwood parli di uno dei temi che le sta più a cuore, ovvero della difficoltà di essere una donna – e una donna che scrive – intrappolata in un modo dominato dagli uomini.
Kurt Vonnegut
Un altro gigante della letteratura che si racconta e legge estratti dei suoi romanzi. L’autore di Mattatoio n. 5 ricorda il periodo, all’inizio della sua carriera, in cui scriveva per vari magazine e riviste, e soprattutto l’utilità delle lunghe lettere scambiate con gli editori.
James Ellroy
Un’ora e mezza in compagnia dell’autore di LA Confidential in quello che, secondo un utente di Youtube, è il “documentario definitivo sulla letteratura americana”.